Luca Rossetti - Eleonora Mori in azione durante il Rally del Taro 2017

Luca Rossetti ha vissuto un 2017 da autentico protagonista. Il tre volte Campione Europeo Rally è stato in grado infatti di imporsi in tutti e quattro gli appuntamenti dell’IRCup – International Rally Cup insieme ad Eleonora Mori e Mirko Franzi. Ciliegina sulla torta è stata poi la vittoria nell’ultimo appuntamento del CIR, il Rally Due Valli, durante il quale ha riabbracciato alle note Matteo Chiarcossi, suo storico compagno durante le vincenti campagne europee del 2008, 2010 e 2011 a bordo della Peugeot 207 S2000 prima e della Abarth Grande Punto S2000 poi.

Il pilota di Pordenone sembra finalmente avere sciolto le riserve su ciò che lo attenderà in questa stagione. Dopo i rumors che lo davano vicino ad un ritorno in Peugeot in sostituzione del 10 volte Campione Italiano Paolo Andreucci, la riconferma del pilota garfagnino ha di fatto chiuso le porte ad un possibile ricongiungimento di Rossetti con Racing Lions, un binomio che oltre all’Europeo riuscì a vincere anche il titolo italiano nel magico 2008.

In virtù di tutto questo, Luca Rossetti ha deciso di ripresentarsi al via dell’IRCup Pirelli nel 2018 per difendere il titolo conquistato l’anno passato. Molto probabilmente la vettura prescelta per questa avventura sarà ancora la Skoda Fabia R5, una ufficialità che dovrà essere confermata nelle prossime settimane ma che sembra vicinissima alla definizione.

Saranno ancora quattro gli appuntamenti della prestigiosa serie appoggiata da Pirelli: la stagione si apre il 7/8 Aprile per il Rally Internazionale Lirenas, si prosegue il 9/10 Giugno per il classico appuntamento del Rally Internazionale del Taro per continuare il 6/7 luglio nei dintorni di Arezzo per il Rally Internazionale del Casentino e chiudere la serie il 7/8 Settembre con il Rally Internazionale della Valtellina.

Come già raccontato qualche settimana fa, il montepremi così come i lunghi kilometraggi di gara rappresentano una delle componenti più interessanti e che ha raccolto i maggiori consensi di questa serie: al vincitore assoluto infatti spetta un premio in denaro di 30’000 Euro oppure in alternativa la possibilità di affrontare il Tour de Corse 2019 a bordo di una Ford Fiesta R5 gestita da M-Sport.

Non solo IRCup però nella mente di Rossetti: forte il desiderio di provare a correre come lo scorso anno qualche appuntamento nel Campionato Italiano Rally. Resta ancora da vedere quali potrebbero essere gli appuntamenti, resta invece inalterata la competitività del Rox, ampiamente dimostrata nelle passate stagioni.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.