Si inizia a fare sul serio all’Abu Dhabi Desert Challenge. Dopo l’antipasto su asfalto nel circuito di Yas Marina, i mezzi sono tornati nei terreni che gli competono ovvero dune e deserto.

Dopo due prove si trova in testa l’ex rallysta Martin Prokop, velocissimo con il suo Ford F-150 tra le dune sabbiose di Abu Dhabi. Il pilota ceco quest’oggi ha rifilato una mazzata ai suoi avversari. 13′ ad Al-Qassimi che corre sul potente ed efficace 3008 DKR, 16′ a Despres (SMG buggy) e 19′ a Przygonski (Mini). Prokop per ora è in testa ma la gara è ancora lunga e già da domani il pilota Mini X-Raid Przygonski potrebbe rispondere. Dopo l’ottimo tempo di ieri, oggi Seaidan sul Toyota Hilux della Overdrive ha un attimino calato il passo; nonostante ciò il pilota saudita è ancora in piena lotta per il successo e potrebbe risultare un clamoroso outsider. Dopo qualche problema, il russo Vladimir Vasilyev sta procedendo con un approccio più cauto, ben conscio del fatto che qui potrà raccogliere punti pesanti per la Coppa del Mondo.

Dopo il debutto impressionante di ieri sul Mini Buggy JWC, Luc Alphand oggi è rimasto intrappolato nel deserto rovinando il suo ottimo ritorno. Si è ribaltato tra le dune anche l’altro rientrante, Harry Hunt che è al volante di un Peugeot 2008 DKR, quello utilizzato in Dakar dal team ufficiale Peugeot qualche annata fa. Bene l’italiano Eugenio Amos, attualmente in 9° posizione dietro al veterano tedesco Stephan Schott.

Classifica provvisoria auto dopo 2° tappa:

  1. Martin Prokop / David Pabiska (CZE / CZE) / Ford F-150 Evo                          7:19:06.9
  2. Jakub Przygonski / Tom Colsoul (POL / BEL) / Mini John Cooper                     7:29:37.1
  3. Khalid Al Qassimi / Xavier Panseri (ARE /FRA) / Peugeot 3008 DKR              7:31:01.1
  4. Yasir Seaidan / Aleksei Kuzmich (KSA / RUS) / Toyota Hilux Overdrive         7:34:31.8
  5. Cyril Despres / Steve Ravussin (FRA / CHE) Buggy Ford 2WD                        7:38:23.5
  6. Vladimir Vasilyev / K,Zhiltsov (RUS / RUS) / Mini Cooper Countryman          8:00:55.5
  7. Yahya Al Helei / Khalid Alkendi (ARE / ARE) / Nissan Pick Up                      8:36:47.8
  8. Stephan Schott / Paulo Fiuza (DEU / POR) / Mini John Cooper                         8:51:56.7
  9. Eugenio Amos / Filipe Palmeiro (ITA / POR) / Mini All4 Racing                       9:02:43.2
  10. Terence Marsh / Riaan Greyling (ZAF / ZAF) / Nissan Navara                           9:07:17.6

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.