Piccole ma clamorose anticipazioni per il 3° round del Fia Cross Country che si svolgerà in occasione dell’Abu Dhabi Desert Challenge, 24-29 Marzo. Si tratta del primo cross country rally della stagione, molto importante poiché assegna punteggio doppio rispetto al sistema di assegnazione punti dei Baja. Inoltre è una gara tutta su sabbia, un test importanti per mezzi ed equipaggi.

Lo squadrone ufficiale Mini cala le sue carte per questo importante appuntamento. Notizia sorprendente quella del ritorno nei rally raid di Luc Alphand che si metterà alla guida del buggy Mini insieme al navigatore Andreas Schulz, anche lui espertissimo. Alphand  (52 anni) è un pilota di grande esperienza sulla sabbia, ex ufficiale nel team Mitsubishi con cui vinse la Dakar 2006, battendo De Villiers che a quei tempi correva con il Touareg ufficiale VW. Il francese oltre ad andare forte al volante, è stato campione della Coppa del Mondo Sci alpino.

Alphand-Picard, vincitori a sorpresa nella Dakar 2006

Sulle 4WD Mini John Cooper Works Rally ci saranno l’attuale leader della Coppa del Mondo Kuba Przygonski e il saudita Yazeed Al-Rajhi. X-Raid schiererà anche tre Mini 4WD versione vecchia, ovvero la All4 Racing che fino ad ora era stata portata in gara solo dal privato Vasilyev. Su una di questa fa il debutto Eugenio Amos, il pilota italiano che si era distinto nella Dakar 2018 con un buggy motorizzato Ford e che ha tenuto testa a tanti mezzi ufficiali. Oltre ad Amos ci saranno in squadra anche il sempreverde Stephan Schott e il rallysta austriaco Kris Rosenberger, campione nazionale nel 1997 con delle apparizioni nel Mondiale e anche in Italia e ultimamente vincente nelle storiche.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.