Rally il Ciocco e Valle del Serchio 2016, foto di Alessandro Bellucci

Il Rally del Ciocco, gara d’apertura del campionato italiano Rally, si disputerà il 23 e 24 Marzo (Venerdì e Sabato), con la tappa unica la gara sarà più lunga ed i tempi morti quasi del tutto annullati. Ogni appassionato ha la sua “tecnica” per seguire la gara, chi si apposta in prova speciale per tutto il giorno, chi segue la gara dei primi o di un particolare equipaggio, chi preferisce gozzovigliare ai riordini e parchi assistenza, chi un mix tra tutto quanto.
Allora ecco come seguirlo, ad un buon ritmo.
Venerdì 23 Marzo non ci sono alternative, tutti a seguire la prova spettacolo a Forte dei Marmi. La gara propone questo speciale antipasto e la riviera della Versilia saprà intrattenere tutti gli appassionati che decideranno di seguire la gara.
Saranno molti invece che decideranno di seguire la gara solo in una giornata, per cui Sabato 24 Marzo, previste molte levatacce, con arrivi dal Nord e Centro Italia.
Il nostro consiglio e di seguire, per i più mattinieri, la ps 2 Massa-Sassorosso (h 7:51) e successivamente la ps 5 Tereglio (h 9:51), in questo caso riuscireste ad essere a Castelnuovo Garfagnana per l’assistenza (h 12:05) e da li seguire, sul secondo passaggio, la ps 9 Careggine 2 (h 13:38) e la ps 12 Renaio 2 (h 15:59), ci sarà ancora un passaggio sulla ps di Massa-Sassorosso e Careggine in base alla vostra “voglia” scegliete il posto che più vi è piaciuto e se avete possibilità l’arrivo a Castelnuovo Garfagnana è alle 19:30.
Il Rally del Ciocco promette un elenco di prim’ordine e possiamo già annunciare qualche nome interessante che sarà al via della gara toscana:
– Andreucci- Andreussi (Peugeot 208 T16 R5 – Peugeot Italia), campioni italiani uscenti impegnati nella gara casalinga per Paolo Andreucci.
– Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5-Skoda Italia Motorsport), vicecampioni italiani e pretendenti al titolo 2018.
– Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5-Orange/Vieffecorse), tra gli sfidanti più accreditati.
– Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta Evo R5 – GB Motorsport), cercherà di migliorare il 4° posto del 2017.
– Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5 – HK Racing), per lui l’anno della consacrazioni, per molti sarà la sorpresa 2018.
– Arai-MacNeall (Ford Fiesta R5-Tommy Makinen Racing), tocco internazionale con i piloti “satellite” del Toyota Gazoo Racing.
– Katsuta-Salminen (Ford Fiesta R5-Tommy Makinen Racing), il vincitore del WRC 2 svedese
– Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5 – Peugeot Italia), un giovane da tenere in considerazione
– Michelini-Perna/Castiglioni (Skoda Fabia R5 – PA Racing), Rudy nella gara di casa è sempre uno degli avversari più accreditati
– Scattolon-Zanini (Skoda Fabia R5 – HK), l’equipaggio pavese ritorna nel CIR dalla porta principale
– Panzani-Pinelli (Ford Fiesta R5), pilota ufficiale Hankook
– Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta R5 – Erreffe), salto di qualità per l’italo-svizzero che sulla R5 pare trovarsi a suo agio
– Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta R5 – HK), reduce da una stagione nel CI WRC , il molisano pare essere pronto per il grande salto
– Carella-Bracchi (Peugeot 208 R5 – Munaretto), debutto del piacentino in questa categoria
– Nucita- X (Hyundai i20 R5 – Bernini), si aggiunge all’ultimo un altro grande protagonista
– Artino-Gabelloni (Skoda Fabia R5 – Art Motorsport), dopo aver vinto la gara regionale spera di ben figurare in quella più titolata.
– Maestrini-Michi (Skoda Fabia R5 – PA Racing), per il toscano tutta la stagione nel CIR, un impegno importante che seguiremo passo a passo.
– Santini-Romei (Skoda Fabia R5), ancora un toscano nella gara di casa
– Razzini-Marcomini (Peugeot 208 T16 R5 – MM motorsport), per lui gara test in vista della stagione IRC, anche per lui gara del CIR.
– Vanni-Lartini (Skoda Fabia R5 – PA Racing), per lui gara nazionale
– Rossi-Zanella (Hyundai i20 R5 – HMI), anche per lui gara nazionale
– Rossi Federico-Bernardi (Ford Fiesta R5-Colombi), gara nazionale per il pilota locale
Non sappiamo ancora le intenzioni di “Ciava” e Baccega per loro solo “rumors”.
Non solo R5 ma abbiamo altri nomi sulla gara toscana:
Canzian-Prizzon, Ferrarotti-Agnese e Emanuele Rosso correranno sulla Renault Clio R3T della Gima.
Corinne Federighi sulla Renault Clio R3C, stessa vettura per Tosi.
In RGT Sassi-Lamecchi (Porsche) e le 2 Fiat 124 Abarth di Lucchesi-Pollicino e Modanesi.
Numerosa la pattuglia delle 208 R2 con De Tommaso-Ferrara, Mazzocchi-Gallotti, Ciuffi-Gonella, Nicelli-Nobili, Strabello, Coppe-Poloni, Trevisani-Grimaldi, Fiorillo, Campanaro, Grisco, Pierotti e con la Ford Fiesta per il Tommy Makinen Racing anche Nikara.
E ancoraPaperini (Twingo R1), Rivia (Swift R1), Martinelli e Caldani (Swift RS) e Rachele Somaschini (Mini Cooper RSP). Infine Sgadò al Rally nazionale su Renault Clio S1600.

Rally.it sarà presente alla gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.