Rally il Ciocco e Valle del Serchio 2016, foto di Alessandro Bellucci

Non poteva aprirsi in maniera migliore la stagione Rally del massimo campionato nazionale. Il CIR avrà al via 66 auto a cui vanno sommate le 36 della gara nazionale, comunque interessante.
Rispetto al pre elenco già da noi svelato non vi sono grosse novità con 21 R5 nel CIR e 6 nel Regionale.
La numerazione riprende l’arrivo della stagione 2017 ovvero Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16 R5), Umberto Scandola (Skoda Fabia R5), Simone Campedelli (Ford Fiesta R5), Antonio Rusce (Ford Fiesta R5), Andrea Nucita (Hyundai i20 R5) e “Mattonen” (Mitsubishi Lancer Evo X N4).
Questi sono i protagonisti 2017 che rivedremo anche nel 2018 con il siciliano Nucita, fresca novità, che correrà anche il trofeo Internazionale RGT con la 124 Abarth.
Ma con le vetture R5 arriveranno nel CIR nuovi protagonisti che elenchiamo in ordine di numerazione: Marco Pollara (Peugeot 208 R5), finalmente il campione Junior sbarca direttamente nel CIR con l’ufficialità di Peugeot Italia, Rudy Michelini (Skoda Fabia R5), il toscano sempre pericoloso e pronto a pungere, Andrea Crugnola e Giuseppe Testa (Ford Fiesta R5), anche in questo caso pilota che arrivano dai campionati Junior vinti che potranno dimostrare il loro valore, Kevin Gilardoni e Luca Panzani (Ford Fiesta R5), piloti che arrivano dai trofei Renault e che quest’anno faranno il salto di qualità, Katsuta e Arai (Ford Fiesta R5), talenti cristallini che proveranno la gara toscana in vista degli impegni del WRC2, Simone Bertolotti, Leopoldo Maestrini, Luca Artino, Federico Santini e Alessio Profeta (Skoda Fabia R5), entrano in punta di piedi nel campionato maggiore con l’intento di apprendere ed imparare, infine Stefano Baccega (Hyundai i20 R5), Marcello Razzini (Peugeot 208 T16 R5) e Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5).
Manca nell’elenco Giacomo Scattolon che probabilmente vedremo dal Sanremo su Skoda Fabia R5 della PA Racing.
Nessuna novità in RGT dove Lucchesi e Modanesi sono le uniche vetture, 124 Abarth.
In R3T (Clio) lotta per il trofeo tra Canzian, Ferrarotti e Rosso con lo scandinavo Lindholm ad apprendere sugli asfalti italici. In R3C anche Tosi e Federighi (Clio).
In R2 (Peugeot 208) lotta Junior tra De Tommaso, Ciuffi, Mazzocchi, Coppe, Strabello, Trevisani, Nerobutto e Nicelli. In questa classe su Ford Fiesta ci sarà anche il finnico Nikara.
R1 molto numerosa con Suzuky Swift, Renault Twingo e le DR, con la Renault spicca il nome di Gianandrea Pisani.

Nel Regionale grande favorito il piacentino Andrea Carella (Peugeot 208 T16 R5), a farecompagnia altre vetture R5 le Ford Fiesta di Fabio Pinelli, Federico Rossi e Pierluigi Della Maggiora. La Hyundai i20 di Franco Rossi ed infine la Skoda Fabia di Egisto Vanni.

ELENCO CIR

ELENCO REGIONALE

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.