Nessuna defezione: tutti e 84 gli equipaggi che hanno inviato le iscrizioni hanno brillantemente superato le verifiche pregara che permettono così a direzione e segreteria di stilare l’ordine di partenza del 1° Rally del Pizzocchero che si svolgerà domani, domenica 25 marzo.

Sulle strade attorno a Teglio, la Promo Sport Racing ha deciso di tornare a far rombare i motori con un rally day dedicato al prodotto tipico più esportato dalla Valtellina, il Pizzocchero; l’importante joint- venture con l’Accademia del Pizzocchero prosegue dunque, dopo il positivo inizio del Coppa Valtellina dello scorso settembre.

All’appello risultano tutti verificati con solo un cambio navigatore: il pilota Dario Bugna, Peugeot n.93, verrà affiancato da Sara Motalli anziché Veronica Capra. Per il resto tutto come da programma per una corsa che si preannuncia, pronostici alla mano, una sfida a tre tra Gianesini, Tosini e Perego ma…attenzione a Cianfanelli ed Asnaghi!

Voci dei protagonisti:

Marco Gianesini: “Qui sulle strade amiche ho vinto il Coppa ed il Trofeo Valtellina ed è ovvio che mi piacerebbe siglare anche questo Pizzocchero. Non sarà facile ma confido nella Clio S160 della Top Rally che è la stessa con cui ho corso al Motors Rally Show e al Colli Scaligeri nelle ultime due settimane. Sono felice perché il percorso è molto bello: oltre alla Montagna che è la prova sulla quale sono cresciuto, trovo bella anche la Teglio che è molto veloce”.

Luca Tosini: “Questa gara ha molte qualità che mettono in luce il lavoro degli organizzatori: dalla logistica intelligente e snella alla cura dei dettagli tra cui il sito internet, l’allestimento del tracciato… si vede che la Promo è fatta da persone appassionate che vogliono fare le cose per bene. Dal mio punto di vista cercherò di ben figurare; durante l’inverno abbiamo lavorato sugli ammortizzatori della Clio R3C che prepariamo nella nostra officina. Siamo fiduciosi!”

Andrea Perego: “Sono carico e ho voglia di correre e divertirmi dato che manco dal Coppa Valtellina dello scorso settembre. Nonostante io sia uno dei piloti con più esperienza con le Mitsubishi, è pur vero che con il turbo meno “capace” e le caratteristiche della altre due ruote motrici, non sarà certo facile impensierire i vari Gianesini, Asnaghi e Tosini. Oggi ho testato per la prima volta questa Evo X della bergamasca MFT ma è domani che si balla!”

Marco Asnaghi: “Non ho mai vinto un’assoluta e certo mi piacerebbe farlo anche se qui la concorrenza dei piloti locali è molto ben assortita. In realtà la nostra presenza al Pizzocchero è finalizzata a riprendere i giusti ritmi in vista dell’Irc che affronteremo con questa vettura, la Clio R3 del Pini Racing.”

Nicholas Cianfanelli: “Diciassette anni fa qui vinsero mio zio Gigi Libanoro insieme a mia mamma Anna e non mi nascondo: sarebbe un sogno poter salire sul podio nella gara di casa. Devo però dire che la pressione addosso non mi piace perché porta a fare errori e quindi è meglio non fare proclami o caricarsi di aspettative troppo alte. So che la Gima mi consegna sempre una Clio R3 al top e confido in una buona performance: se poi arriverà un buon risultato lo prenderemo volentieri!”.

Programma- Le vetture partiranno da Teglio alle ore 8.31 di domenica 25 marzo. Prova d’apertura sarà la Montagna con i suoi sette chilometri alle ore 9.10. Alle 9.44 sarà il turno della Chiuro-Teglio prima del riordino e dell’assistenza poco prima di mezzogiorno. Il secondo giro propone Montagna alle 12:30 e Chiuro-Teglio alle 13:04; il bis finale è invece fissato alle 15:35 (Montagna) e alle 16:09 (Chiuro-Teglio). Arrivo in piazza a Teglio alle ore 16.48 con premiazioni direttamente sul palco.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.