Il Rally del Messico è entrato nel vivo. Dopo l’aperitivo notturno (almeno per noi) di ieri, i piloti sono stati impegnati per i primi quattro tratti cronometrati della difficile gara centroamericana, mattinata calda sia per i piloti che per i mezzi meccanici. Un protagonista che non ti aspetti, lo spagnolo Dani Sordo con Carlos Del Barrio (Hyundai I20 Coupè WRC) comanda la generale, mentre alle sue spalle sono le Citroen di Kris Meeke e del 9 volte Campione del Mondo Sebastien Loeb a inseguire lo spagnolo. Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le prove.

PS2 DUARTE-DERRAMADERO: Kris Meeke cerca di pescare il jolly dal mazzo, decidendo di partire con due gomme dure all’anteriore anzichè le morbide come fa il resto dei suoi avversari. La scelta paga con il britannico che conquista scratch e primo posto nella generale. Alle sue spalle è Dani Sordo a sorprendere, riuscendo a sfruttare la migliore posizione di partenza e salire al secondo posto. Terzo di prova è invece il rientrante Loeb che con una prova pulita sale in quarta posizione overall dietro a Sebastien Ogier, veloce nonostante la strada più sporca rispetto a chi lo precede. Va peggio a Thierry Neuville, costretto a ricoprire un ruolo “alla Ogier” (decimo di prova) e alle Toyota, con Esapekka Lappi e soprattutto Jari-Matti Latvala che lamentano problemi di surriscaldamento al motore. Limita i danni Ott Tanak, che accusa comunque 8,5″ dal leader Meeke.

PS3 EL CHOCOLATE 1: E’ la prova più lunga del rally e quella che crea maggiore preoccupazione a tutti i piloti. Qui Dani Sordo compie un capolavoro rifilando oltre 11″ al suo più immediato inseguitore Elfyn Evans, secondo di prova, e addirittura 13,3″ a Meeke che perde la leadership provvisoria proprio in favore del portacolori Hyundai. Mantiene la quarta posizione Loeb sia in prova che nella generale, mentre Ogier sfila in sesta posizione assoluta. Tanak è quinto davanti ad Andreas Mikkelsen, in difficoltà nel trovare una quadra con l’assetto della sua Hyundai (settimo nella generale). Latvala e Lappi sono ancora una volta costretti ad andare di riserva preservando il motore Toyota, che sembra avere gli stessi problemi della passata stagione. Male anche Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC), incapace di trovare il ritmo.

PS4 ORTEGA 1: Dani Sordo si conferma nuovamente il più veloce del lotto, portando il suo margine nella generale a 15,1″ su Meeke, ma alle sue spalle il cannibale Seb Loeb sembra aver ripreso il feeling con la specialità: secondo di prova a 1,9″ dall’ex compagno di squadra ai tempi di Citroen e terza posizione assoluta anche grazie all’harakiri di Evans, prima vittima tra i top driver. Il gallese atterra male dopo una cunetta affrontata in sesta perdendo il controllo della sua Fiesta; riesce a ripartire ma perde oltre 2 minuti e mezzo. Le Toyota sembrano ritrovare un pò di ritmo (Tanak terzo, Latvala sesto), mentre i due attori protagonisti del mondiale, Ogier e Neuville, chiudono settimo e ottavo di prova distanziati tra loro di un solo decimo (quinto il francese e settimo il belga nella generale).

PS5 STREET STAGE LEON 1: Un kilometro di prova a favore del pubblico messicano, l’ennesima Super Special Stage che si rivela quasi fatale per Thierry Neuville. Il belga è afflitto da problemi al motore (e da una portiera non chiusa a causa della quale Neuville è costretto ad applicare del ghiaccio sul braccio dolorante) che lo fanno scivolare indietro in classifica generale. Sono 38″ da recuperare per il belga nei confronti del suo diretto avversario per il campionato Ogier, addirittura 1’09” il divario dal compagno di squadra Sordo, che chiude la mattinata al comando. Kris Meeke regala anch’egli un brivido al pubblico, ma mantiene la seconda posizione a 16,6″ dalla vetta, mentre Loeb è saldo in terza posizione a 17,9″ di distacco. La prova viene vinta da Teemu Suninen.

WRC2 – Sembrano già chiusi dopo cinque prove i giochi nel WRC2. Il Campione uscente Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) comanda infatti la graduatoria con un margine più che rassicurante nei confronti di Gus Greensmith (Ford Fiesta R5) e Jari Huttunen (Hyundai I20 R5), staccati entrambi di oltre due minuti. Fuori dai giochi fin dalle prime battute Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5), che colpiasce una pietra bucando il radiatore della sua vettura e Nil Solans (Ford Fiesta R5). L’altro “ragazzino terribile” Marquito Bulacia è invece quinto assoluto.

Il pomeriggio messicano prevede la disputa di altre cinque prove speciali, per un totale di circa 79 Km. Riuscirà Sordo a mantenere la leadership o saranno i piloti Citroen a conquistare la vetta?

CLASSIFICA DOPO PS5:

  1. Sordo-Del Barrio (Hyundai I20 Coupè WRC)
  2. Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC)
  3. Loeb-Elena (Citroen C3 WRC)
  4. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC)
  5. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC)
  6. Mikkelsen-Jaeger (Hyundai I20 Coupè WRC)
  7. Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC)
  8. Suninen-Markkula (Ford Fiesta WRC)
  9. Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 Coupè WRC)
  10. Lappi-Ferm (Toyota Yaris WRC)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.