Categories: Featured,WRC

WRC Messico: Loeb mette pressione al leader Sordo!

Dopo le prime dure prove del mattino, i piloti del WRC si sono ritrovati ad affrontare di nuovo le speciali Duarte-Derramadero, El Chocolate e Ortega per altri 74 chilometri cronometrati. Sordo tiene botta e conduce ancora il rally del Messico, Loeb si è tolto quel po’ di ruggine che rimaneva ed è tornato a ruggire nel suo vero habitat. Ecco com’è andata…

PS 6 DUARTE – DERRAMADERO 2: è ancora Kris Meeke il protagonista di questa prova speciale. Il pilota Citroen è il più rapido di tutti e non si risparmia potendo contare sulle coperture più dure di Michelin. Secondo tempo per Ogier che è velocissimo e paga solo tre decimi da Meeke, mentre terzo a 1.8″ chiude un buon Andreas Mikkelsen che però risulta ancora attardato nella generale. Sembrano andare meglio le Toyota, Tanak è tornato ai suoi livelli e ha chiuso quarto pagando solo 2.3″, precedendo un cauto (ma non troppo) Dani Sordo che ha due soft al posteriore e ha preservato un pochino anche le gomme. Paura per Sebastién Loeb che ha fatto un lungo ma è riuscito a non fare danni, anche se perde una posizione a vantaggio di Tanak nella generale. L’alsaziano paga poco meno di 20″ nella generale e precede Ogier di 7.5″. Ancora una prova deludente per Suninen che tocca e danneggia la sospensione posteriore della sua Fiesta. Ritiro per Elfyn Evans, il suo navigatore Barrit è stato portato in ospedale per una sospetta commozione cerebrale, conseguenza del ribaltamento di questa mattina.

PS 7 EL CHOCOLATE 2: la tappa più lunga e più temuta del rally vede il ritorno al vertice di un certo Loeb; tempo più rapido per il campione di Citroen, staccati un ottimo Sordo di 5″, Tanak a 6″ e Mikkelsen a 9″. Spreca una buona occasione Meeke che si gira e lascia qualcosa sulla ps, lo stesso errore lo fa Ogier che paga quasi 13″. Soffre Neuville ma soffre ancora di più Latvala che non sembra essere al top. Nella generale comanda ancora Sordo, ma lo spagnolo ora ha alle spalle un temibilissimo Sebastién Loeb che può recuperare ancora qualcosa dei 14.9″ che lo separano dal pilota Hyundai. Meeke a 18.9″ dalla vetta, Tanak a 20″ poi ci sono Mikkelsen e Ogier entro i 35″. Da segnalare le uscite di strada di Suninen e Lappi che non sono riusciti ad incidere in questo rally.

PS 8 ORTEGA 2: Ultima prova del pomeriggio e lo spettacolo non manca. Tanak e Loeb chiudono con lo stesso identico tempo. Loeb approfitta di un Sordo in debito di gomme, ora lo spagnolo è nel mirino: solo 7.9″ separano gli ex compagni di squadra. Latvala chiude terzo in prova, la sua Yaris sembra avere problemi all’alternatore. Dietro il finnico si piazza Ogier a 3.3″ dal duo Ott-Seb, che oggi ha limitato i danni vista la posizione di partenza sfavorevole. Pasticcia Meeke che si gira ancora e perde altri 5″ da Sordo. Non è il rally di Neuville: il belga si becca 36″ accusando problemi allo sterzo, e ora è a quasi due minuti dal leader del Messico.

 

CLASSIFICA DOPO PS8:
1 – Sordo-Del Barrio (Hyundai I20 Coupè WRC) 1:44:37.9
2 – Loeb-Elena (Citroen C3 WRC) +7.9
3 – Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC) +13.4
4 – Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC) +23.9
5 – Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +31.6
6 – Mikkelsen-Jaeger (Hyundai I20 Coupè WRC) +32.5
7 – Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC) +1:08.5
8 – Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 Coupè WRC) +1:56.1

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago