Categories: WRC

9 equipaggi italiani al Tour De Corse 2018

Saranno 9 le vetture con piloti italiani al Tour de Corse 2018. Un buon numero dato che gli iscritti sono complessivamente 92 e che si tratta di una gara del Mondiale WRC. In pratica il 10% dei partenti sono italiani. Scorrendo la “Entry list”, vediamo di scoprire ad uno ad uno quali sono i piloti e copiloti iscritti alla gara e soprattutto con quali vetture:

23. Sassi Alberto-Lamecchi Matteo – Porsche 997 GT3 cup RGT

25. Nucita Andrea-Vozzo Marco – Abarth 124 rally RGT

27. Modanesi Andrea-Menchini Marco – Abarth 124 rally RGT

41. Andolfi Fabio-Scattolin Simone – Skoda Fabia R5-RC2

69. Bottarelli Luca-Fenoli Manuel – Ford Fiesta R2T-RC4

73. Oldrati Enrico-Fappani Danilo – Ford Fiesta R2T-RC4

75. Accornero Umberto-Barone Maurizio – Ford Fiesta R2T-RC4

81. Miele Mauro-Beltrame Luca – Citroen DS3 WRC

93. Dirkjan Schram-Moncada Antonello – Renault Clio R3-RC3

Ovviamente nessuno è in gara per fare l’assoluto, però nelle categorie prescelte ci sono piloti che potranno dare senza dubbio battaglia per il vertice, come Andrea Nucita nella RGT, che può contare su un’Abarth 124 rally di Bernini ben curata, su un navigatore ampiamente “collaudato” come Marco Vozzo, e su un piede molto pesante. In RGT vedremo anche Alberto Sassi con la sua Porsche e Andrea Modanesi con un’altra Abarth 124 di Bernini.

Poi, nella R5-WRC2, ci sarà Fabio Andolfi, quest’anno alla guida di una competitiva Skoda Fabia di Motorsport Italia (leggi Max Rendina) e il supporto di Aci Team Italia.

Ben 3 i piloti italiani in gara nella categoria R2T-RC4 (tra cui il giovanissimo Bottarelli, classe 1997 – Ford Fiesta-Aci team Italia), e certamente daranno battaglia anche loro.

Penultimo dei “nostri” solo come numero di partenza, ma certo non come fama, il 62enne Mauro Miele che, navigato da Beltrame, coronerà il sogno di disputare una gara del mondiale. Sarà alla guida della sua Citroen DS3 WRC.

Infine Schram (con Moncada) correrà, come ha sempre fatto (in Italia e Francia), con la fida Renault Clio R3T.

 

 

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago