Il 65° Rallye Sanremo regala a Riccardo Canzian, affiancato da Andrea Prizzon, una bellissima vittoria nel Trofeo Clio R3T Top. Il giovane pilota di Pavia ha preso il comando della gara nel corso della PS2, svoltasi venerdì, approfittando anche di una foratura che ha rallentato Ivan Ferrarotti. Senza più lasciare la leadership, Canzian ha gradualmente incrementato il vantaggio sugli inseguitori fino a chiudere con un margine di 1’28” sulla coppia Emanuele Rosso e Andrea Ferrari. Pur impegnato in un costante recupero, Ferrarotti, navigato da Giovanni Agnese, non è riuscito a recuperare il gap accumulato per la foratura: il pilota della Gima Autosport ha “firmato” ben 7 speciali  su 9 (una è stata fermata da bandiera rossa) riuscendo a dimezzare il distacco accumulato chiudendo al terzo posto del trofeo davanti a Fulvio Maria Calvetti e Alessandro Mattioda, su Clio R3C. Il Sanremo accorcia la classifica di campionato, con Ferrarotti che mantiene la testa, ma Canzian recupera posizioni salendo dalla quarta alla seconda piazza pagando un distacco ora di appena 7 lunghezze.

Non ha lasciato margini ai rivali Alberto Paris fra le Twingo R1: affiancato da Sonia Benellini, Paris non ha ceduto neanche una PS, siglando una splendida vittoria che lo proietta al comando del Trofeo Twingo R1 Top. Un rally selettivo, che con le lunghe prove che lo contraddistinguono non ha facilitato i trofeisti. Riccardo Pederzani, in coppia con Edoardo Brovelli, ha conquistato nel corso delle prove del venerdì la seconda piazza, chiudendo questa edizione dei 90 anni del Rallye Sanremo davanti all’equipaggio composto da Gabriele Catalini e Maicol Rossi, con Mattia Bruno e Gianfranco Malinarich al quarto posto.
Prossimo appuntamento per i Trofei Renault nel CIR al Rally al Rallye Elba il 24-26 maggio.

Clio R3 Top: 1. Ferrarotti 57 punti; 2. Canzian 50; 3. Rosso 36; 4. Tosi 26; 5. Lindholm 20; 6. Calvetti 16.

Twingo R1 Top: 1. Paris 59 punti; 2. Bruno 36; 3. Pisani 34; 4. Pederzani 24; 5. Catalini 20.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.