Se ieri vi abbiamo svelato i protagonisti e alcuni consigli su dove seguire le prove, cercheremo di darvi un piccolo aiuto anche per la gara del Cir. Svelato l’elenco iscritti, che troverete a fondo testo, la gara del campionato italiano Rally è divisa in due fasi distinti, quella della serata di Venerdi 13 e delle ultime prove del Sabato pomeriggio.

Sono 60 le auto iscritti alla gara matuziana e non vi sono grosse novità rispetto a quanto abbiamo visto nell’elenco del Ciocco. Assente Giuseppe Testa ed i due piloti giapponesi Arai e Katsuta, in Liguria ritroveremo il pavese Giacomo Scattolon su Skoda Fabia R5.

Sono 17 le vetture R5, se ne aggiungeranno 5 nella gara regionale, i nomi dei favoriti sono quelli del campionato: Andreucci-Andreussi (Peugeot 208), Campedelli-Canton (Ford Fiesta), Scandola-D’Amore (Skoda Fabia) a cui si aggiungono Crugnola-Fappani (Ford Fiesta) e Nucita-Vozzo (Hyundai i20), entrambi hanno dimostrato di poter competere per la vittoria assoluta.

Tra gli ousider troviamo Michelini-Castiglioni, Gryazin-Fedorov, Scattolon-Zanini, Santini-Romei, Maestrini-Michi, Cortese-Verbicara, Artino-Tricoli e Profeta-Cambria tutti su Skoda Fabia, Pollara-Princiotto su Peugeot 208 ed infine le Ford Fiesta per Rusce-Farnocchia, Gilardoni-Bonato e Panzani-Pinelli.

Mancheranno i piloti del trofeo Junior ma ci sara’ la lotta in R3 tra le clio di Ferrarotti, Canzian, Rosso (Clio R3T), Coti Zelati (Ds3 R3T) e Calvetti e Federighi (Clio R3C).Lucchesi e Mussa le uniche vetture GT, entrambi con la Fiat 124 Abarth, Scotto (207 S2000), Gizzi e Perosnino (Clio S1600), Ameglio (Peugeot 106), Nerobutto, Vineis, Somaschini, Fiorillo e Campanaro (Peugeot 208 R2) a cui si aggiungono il trofeo Suzuki e quello Twingo.

La gara scatta con la prova spettacolo inedita da Sanremo Porto Sole di km 2,5 alle ore 15:45. Dopo questo prologo per il pubblico sanremese si entrerà nel vivo con la ps Vignai di km 14,3 (ore 19:26), ps tutta in salita con la sola parte finale in falsopiano. Consigli: la prova non è spettacolare ma la parte finale è più interessante e comoda da seguire. Poco dopo si affronta la prova di Bignone (ore 19:55) , con i suoi 10,6 km, si parte da Passo Ghimbegna risalendo verso il Monte Bignone e poi discesa conclusiva a San Romolo. Consigli: Nel fine prova si trova qualche bel passaggio in discesa e qualche tornante. La terza prova è la classica di San Romolo (ore 20:54/00:22) , partenza da Coldirodi primi km in salita poi falsopiano sino al bivio di San Romolo e discesa finale su Perinaldo. Consigli: Comodi i tornanti iniziali a Coldirodi, facilmente raggiungibile San Romolo con il classico passaggio al bivio e la possibilità (a piedi) di vedere anche il fine ps della ps Bignone.

Il secondo giro vede l’unione delle prove Vignai e Bignone (ore 23:08), ps Mini Ronde di km 29,12. Consigli: Il doppio bivio al passo Ghimbegna ed il fine prova a San Romolo. La frazione termina con la ripetizione di Coldirodi.

Sabato mattina si parte sulla ps di Testico di km 14 (ore 11:54), variata rispetto alla scorsa annata, partenza da Stellanello con i primi km in salita fino al Passo del Ginestro, da qua discesa finale sino al bivio di Cesio dove termina la prova. Consigli: Inversione di Testico/scollino al Passo del Ginestro ed inversione poco sotto. Ps 2 San Bartolomeo di km 10,5 (ore 12:20). La prova parte tra bivio Cesio e Colle San Bartolomeo, inizio molto veloce, su falsopiano sino a San Bernardo di Conio dove è posto il fine prova. Consigli: Colle San Bartolomeo, da qui se proseguite nel senso della prova trovate delle belle “infilate” e staccate per cuori forti. Ps 3 “Colle d’Oggia” km 7,9 (ore 12:38). Si parte dopo il celebre bivio di San Bernardo di Conio e si sale verso il Colle d’Oggia da qui discesa sino Carpasio. Consigli: Il fine prova a Carpasio è decisamente interessante. Queste tre prove verranno unite nel secondo passaggio per un’unica prova da km 34,45, ps Testico-Colle d’Oggia (ore 17:21). Consigli: Testico, Passo Ginestro e Carpasio.

Auguriamo buona gara e speriamo di raccontarvela direttamente dalle speciali.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.