Dani Sordo è uno dei veterani del WRC: l’asfaltista spagnolo, vincitore del JWRC nel 2005, è da più di un decennio una presenza fissa nel mondiale. Un pilota che ha sempre fatto la gioia di ogni team grazie alla sua costanza e alla sua propensione alla polemica vicina allo zero, il ritratto della seconda guida perfetta. Sordo ha però raccolto molto meno di quanto ci si potesse immaginare, una sola vittoria in carriera (Germania, 2013) e come miglior piazzamento nel mondiale i due terzi posti del 2008-2009.

Dani è stato insieme a Neuville il pilota che ha abbracciato il progetto Hyundai dai primordi, un rapporto che, secondo voci provenienti dai media spagnoli, rischierebbe di concludersi al termine di questa stagione. Lo spagnolo infatti è in scadenza di contratto e si sta alternando alla guida della terza I20 WRC insieme ad Hayden Paddon.

RALLYCROSS NEL FUTURO?David Richards, patron Prodrive e famosissimo ai più per l’epopea vissuta nel WRC con Subaru prima e Mini poi, è rimasto molto legato allo spagnolo dopo la biennale esperienza vissuta insieme con il progetto Mini-BMW. Il britannico è invece ora coinvolto nello sviluppo della Renault Megane del Guerlain Chicherit’s GCK Team, impegnato nel mondiale Rallycross che ha preso il via in Spagna. Proprio qui c’è stato un contatto tra Richards, il suo entourage e il pilota di casa Hyundai, che ha fatto subito pensare a più di una semplice visita di piacere, considerata appunto l’incertezza contrattuale di Sordo con Alzenau.

SORDO SMENTISCENon si è fatta attendere molto la smentita da parte del diretto interessato. Autosport infatti ha raccolto le parole di Dani, focalizzato in questo momento sui test con la Hyundai in vista del prossimo appuntamento argentino, ma al quale non è dispiaciuto il mondo che ha abbracciato anche prestigiosi ex campioni del Mondo come Solberg e Loeb.

Ero presente alla prova d’apertura del mondiale Rallycross perchè si è disputato in Spagna e per via dei tanti amici che ho lasciato in Prodrive, tra i quali David Richards. Parlando del più e del meno, mi hanno chiesto se avevo intenzione di provare la loro vettura. Il Rallycross potrebbe essere qualcosa che farò in futuro, ma appena sono risalito sulla I20 WRC, ho capito quale è al momento la priorità della mia carriera. Amo Hyundai, sono la mia famiglia e ho tutta l’intenzione di proseguire la mia carriera con loro, anche se al momento non so ancora cosa potrà accadere in futuro. Mi piacerebbe affrontare di nuovo un campionato a tempo pieno.

2019: RIVOLUZIONE HYUNDAI? – Dani Sordo è comunque in ottima compagnia. Anche Hayden Paddon e la punta di diamante Thierry Neuville sono infatti in scadenza di contratto al termine di questa stagione, cosa che di fatto ha rafforzato i rumors raccolti dai media spagnoli. Ovviamente è presto, ma ad Alzenau la pazienza sta per finire. I vertici vogliono vincere e se anche questo campionato si rivelasse avaro di soddisfazioni, potrebbe veramente partire una completa rivoluzione della line-up. Il nome cerchiato in rosso è ovviamente uno e uno solo: Sebastien Ogier.

Si tratta ovviamente di fantamercato al momento, ma anche il cinque volte campione è in scadenza di contratto e, dopo aver rinnovato il suo rapporto di M-Sport per il 2018 grazie al supporto di Ford e per signorilità nei confronti di Malcolm Wilson, il francese in caso di un nuovo successo nel mondiale potrebbe arrendersi alle lusinghe (soprattutto economiche) di Hyundai e riabbracciare un modello di lavoro più tedesco come fu quello in Volkswagen nel quinquennio 2012-2016.

Cosa accadrà? Lo scopriremo tra qualche mese, ovviamente insieme.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.