Possiamo scrivere “era ora” ? In provincia di Pavia, terra che ha dato tanto ai Rally, nominiamo per dovere solo il Rally 4 Regioni e l’Oltrepò, torna una gara “moderna” con un’organizzazione locale.
E’ la Scuderia Piloti Oltrepò, nota con l’abbreviazione S.P.O., ad aver deciso il grande salto. Dopo aver organizzato corsi per navigatori e lo slalom Collegio-Penice, in questo 2018 proverà con un Rally Day.
Le motivazioni di questo passo sono molteplici: dalla richiesta dei piloti (soprattutto pavesi), alla tradizione rallystica oltrepadana, dalla mancanza di un Rally moderno sul territorio alla voglia di provarci e crescere.
Capogruppo indiscusso di questa iniziativa Giuseppe Fiori, presidente della SPO, navigatore storico di Filippo e Matteo Musti e persona stimata nell’ambiente per la passione e la correttezza.

Ma passiamo alla gara un Rally Day che si chiamerà ValleVersa e che si effettuerà, interamente, in una sola giornata: Sabato 9 Giugno.
Verifiche in mattinata e gara pomeridiana con due prove speciali da ripetere per tre volte, prove dal fondo bello, caratteristica non del tutto scontata in Oltrepò, ed inedite.
Si debutta con la prova “Valdamonte”, vicinissima a Santa Maria della Versa, per poi passare a “Martinasca” che collega la Valle Scuropasso alla Valle Versa. A tal proposito sul sito della scuderia ci sono i video delle due prove che troverete anche qui in fondo articolo.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Fiori le sensazioni che ha su questa nuova gara.
“Sapevo che organizzare sarebbe stato impegnativo ma non fino a questo punto, abbiamo cercato e trovato due prove dal fondo bello per evitare qualsiasi tipo di lamentela, siamo andati vicino alle esigenze di piloti e preparatori con una gara concentrata in un solo giorno e dunque dalle spese limitate. Ora dobbiamo sperare in una buona adesione, oltre ai piloti della Scuderia Piloti Oltrepò, speriamo di avere al via equipaggi delle nostre zone e ci dovrebbero essere anche ottimi piloti fuori dalla nostra regione che ci hanno garantito la presenza e molti altri si sono interessati e chiesto informazioni sulla nostra gara. E’ il primo anno e non possiamo dire cosa succederà ma con l’impegno della SPO e l’aiuto di Aci Pavia si potrebbero mettere le basi per far ritornare in maniera decisa una gara pavese”
Insomma la voglia degli organizzatori ma un pò di tutti i tifosi e di rivedere i duelli che negli anni scorsi decidevano chi era il Re dell’Oltrepò. Brega, Matteo Musti e Tagliani sono dunque invitati e magari vedere i giovani Canzian e Scattolon a dar loro battaglia non sarebbe male…..chi li segue sui social avrà già notato che le polveri sono tutt’altro che bagnate.

VIDEO PROVE

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.