Il FIA ERC pronto a sbarcare nelle Canarie. Tutti contro Lukyanuk!

Si avvicina ormai il 2° appuntamento del campionato europeo FIA ERC. Si passa dalla terra delle Azzorre all’asfalto abrasivo dell’isola di Gran Canaria. Il rally si svolgerà dal 3-5 maggio e si articolerà lungo 14 prove speciali per un totale di 202,72km cronometrati. Come già scritto, l’evento sarà tutto su asfalto; molto importanti le note e il set up delle vetture per trovare il giusto compromesso tra velocità e l’usura delle gomme. I tagli sono pressoché impossibili e le strade solitamente sono molto pulite, dunque l’ordine di partenza non sarà un fattore decisivo per questa gara.

— I PROTAGONISTI —

Elenco iscritti 

Tantissimi i piloti che si sfideranno sull’Isola di Gran Canaria, il rally riscuote sempre un bel successo. I favori del pronostico sono tutti per Alexey Lukyanuk che ha vinto le ultime due edizioni di questa prova, e inoltre, si è allenato nel campionato rally della Rep. Ceca dove ha chiuso con un un gran 2° posto nel Rallye Šumava. Bruno Magalhaes cercherà di fermare il russo ma non sarà l’unico. Saranno infatti presenti diversi piloti spagnoli, come Luis Monzon (Ford Fiesta R5) che questa gara la conosce benissimo e ci ha già vinto per ben 3 volte. Possibili outsider per il successo anche i piloti di Hyundai Motor España, ovvero Ivan Ares (4° lo scorso anno) e Antonio Suarez che si mise in luce l’anno scorso nell’ERC Junior con il team Peugeot Rally Academy.
Chris Ingram ha impressionato al debutto sulle R5, e con la Fabia del team Toksport sicuramente cercherà di stupire di nuovo puntando anche al successo dello ERC Junior U28. Ingram però dovrà fare i conti con alcuni nuovi avversari: ci sarà quel Gryazin che si è tanto preparato su asfalto nel CIR in Italia, lo stesso Suarez si è iscritto nello Junior e poi altri nomi già noti per l’ERC come Jan Cerny (Ford Fiesta R5) e Aleks Zawada (Hyundai i20 R5).
Ci sarà una lotta interessante nello Junior ERC U27; Efren Llarena vuole prendersi la rivincita sul portoghese Gago Diogo ed entrambi correranno sulle performanti Peugeot 208 R2. In cerca di riscatto il team Opel che ha brillato nelle Azzorre ma non ha concretizzato con i piloti Kristensson e Sesks. Potrebbe essere un’occasione d’oro anche per l’asfaltista italiano Mattia Vita, al via anche lui su una 208 R2 del team Oktan Sport.
Nel produzione ERC2 sarà sfida a cinque, tra questi ancora al via Zelindo Melegari che può far bene. Infine nel femminile sfida a due tra Emma Falcon (Citroen DS3 R3T) e la britannica Catie Munnings (Peugeot 208 R2B).

Al Rally Islas Canarias ci saranno anche equipaggi che parteciperanno per le classifiche del campionato nazionale. Correranno quindi le nuove Suzuki Swift R+ del team ufficiale, sulla Porsche 997 GT3 il temibile 4 volte campione delle Canarie Enrique Cruz, che nel 2016 si mise davanti anche alle R5 del FIA ERC. Ci sarà anche una 124 Abarth di classe RGT che vedrà al volante il velocissimo Alberto Monarri.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

10 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago