Prima di tutto, come in ogni nostro articolo, ci teniamo ad essere trasparenti, pienamente sinceri. La gara in questione ci è giunta all’orecchio da Federico Didonè, organizzatore del Sahara Racing Cup, di cui abbiamo parlato non molto tempo fa. Tra una settimana scopriremo cosa può centrare un nostro connazionale con un gara di regolarità in Argentina. La curiosità è tanta ma dovremo aspettare. Nel frattempo ci tengo a parlare di cos’è La Gran Carrera, o internazionalmente conosciuta come The Great Road.

Partendo dal principio, questa corsa non era nient’altro che una piccola idea, quasi scoperta come per scherzo. Un gruppo di amici mentre transitava sulle Ande, da Salta a Cusco per per gestire il Rally Andino, ha avuto questa illuminazione: talmente folgorante da aver raggiunto la 11^ edizione quest’anno.

I chilometri da percorrere sono più di mille. Si partirà l’11 Aprile, con la consegna delle auto e del Road Book. Il giorno successivo si partirà per la prima tappa che vedrà come protagonista la città di Salta come ospite per le partenze. Mentre per accogliere i piloti a fine giornata sarà il turno di Cafayate. La tappa numero due transiterà per Jujui, terminando sempre nella medesima città argentina con la terza ed ultima tappa, passando per Huacalera.

Le vetture che si possono usare, naturalmente, sono delle classiche ma con una lista ben precisa. Infatti sul sito ufficiale viene espresso un elenco delle vetture ammesse, che devono avere un’omologazione valida per il Campionato ACA Historic Sport. Gli equipaggi saranno suddivisi in quattro differenti gruppi, sia in base al ritardo sia alla vettura scelta. Tra le possibilità, giusto per citarne alcune, vediamo l’Alfa Romeo 2600 SZ, Datsun 240 Z, Fiat 124 Spider e moltissime altre.

Un’avventura davvero emozionante, che porterà sicuramente ricordi indelebili. Naturalmente aspetteremo notizie da Federico, il quale ci tiene sempre informati e ringraziamo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.