E’ Jakub Przygonski a rompere la striscia di successi di Al-Attiyah nel Qatar Cross Country. Un finale inatteso visto che il qatariota stava gestendo bene la gara e aveva oltre 14′ di vantaggio sul polacco di casa Mini X-Raid prima dell’ultimo tratto cronometrato da circa 340km. A tradire Nasser nell’ultima prova è stato il Toyota Hilux, una versione nuova che evidentemente ha bisogno di qualche collaudo in più. Già nei giorni precedenti c’erano stati dei segnali d’allarme per il motore, poi proprio sull’ultima stage, un problema alla pressione dell’olio ha costretto il campione in carica e il navigatore Baumel a fermarsi e dire addio al sogno vittoria. Un brutto stop per Al-Attiyah che a questo punto vede i suoi avversari allontanarsi sempre di più in classifica.

Un grande successo invece per Przygonski e Mini. Il pilota polacco si conferma ancora una volta e sta sfruttando al meglio questi rally raid difficoltosi per immagazzinare esperienza, e sopratutto per portarsi in testa alla Coppa del Mondo Fia Cross Country. Dopo una 4° prova difficile condita dalle sostituzioni di due pneumatici, Przygonski e Colsoul hanno gestito bene la parte finale approfittando delle sfortune di Toyota. Dietro il team Mini X-Raid ha concluso l’altra Mini diesel del pilota privato Vladimir Vasilyev che tra le dune si dimostra sempre molto competitivo. Al 3° posto troviamo un bravo Yasir Seaidan che ha difeso gli interessi del team Toyota Overdrive e ha disputato un’altra buona prova. A ridosso del podio ha concluso l’altro pilota del team Toyota Overdrive, Aron Domzala che è stato rallentato da diversi errori di navigazione ma è riuscito a precedere Martin Prokop. Il pilota ceco ha subito perso tantissimo terreno nelle fasi iniziali, anche lui per errori di navigazione, e si vede retrocedere al 2° posto nella classifica generale della Coppa FIA dopo la grande vittoria ad Abu Dhabi. Tra gli altri protagonisti, Van Loon è stato rallentato da due cappottamenti, mentre De Villers si è dovuto fermare subito per i problemi alla schiena accusati dal suo navigatore Howie dopo un atterraggio un po’ brusco.

Per quanto riguarda le altre classi, grande 6° posto e vittoria della T3 per Claude Fournier sul Polaris RZR 1000, in T2 successo invece per Al-Shegawy che ha concluso appena dietro a Fournier su un Nissan Patrol.
Il Qatar Cross Country era anche il 2° round per il campionato FIM Cross Country, quello riservato alle moto. In questo caso è da registrare un vero e proprio flop con soli tre piloti alla partenza. La gara ha sofferto terribilmente la concomitanza con il Merzouga Rally. Successo molto agevole per il polacco Maciej Giemza su KTM 450 Replica.

2018 Manateq Qatar Cross-Country Rally – Classifica finale top5

1. Przygonski (POL)/Colsoul (BEL) MINI John Cooper Works Rally       14hrs 14min 46sec

2. Vasilyev (RUS)/KZhiltsov (RUS) MINI One                         14hrs 54min 59sec

3. Seaidan (SAU)/Kuzmich (RUS) Toyota Hilux Overdrive               16hrs 30min 02sec

4. Domzala (POL)/Marton (POL) Toyota Hilux Overdrive              16hrs 48min 36sec

5. Prokop (CZE)/Pabiška (CZE) Ford F-150 Evo                             16hrs 50min 51sec

Classifica generale del Fia Cross Country dopo 4 round:

  1. Przygonski 144pts.
  2. Prokop 113pts.
  3. Vasilyev 111pts.
  4. Seaidan 58pts.
  5. Al-Attiyah 30pts. (2 gare in meno)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.