Quella di Alessandro Gino al Rally Valli cuneesi non era una vittoria scontata, nonostante la vettura WRC la concorrenza era forte, internazionale ed agguerrita e le prove speciali difficili con sporco, bagnato e scrosci di pioggia.
Gino-Ravera, sulla performante Ford Fiesta WRC della Tamauto hanno sempre condotto la gara, soprattutto nella parte iniziale quando hanno vinto le prime 4 prove speciali, accumulando un “tesoretto” che hanno sapientemente gestito nella seconda parte.
Al secondo posto assoluto un rinato Elwis Chentre, navigato da Elena Giovenale, su Skoda Fabia R5. Dopo 5 mesi d’assenza ed il debutto sulla Skoda, il pilota valdostano ha dimostrato tutto il suo valore restando sempre in scia a Gino e vincendo ben due prove speciali la “Brondello 2” e l’ultima “Montemale”. Alla fine il suo distacco dal vincitore è di 18″8. Molto bella ed indecisa la lotta per il podio tra le Skoda Fabia R5 di Corrado Pinzano, arrivato terzo ed il francese Anthony Puppo, alla fine quarto. Il biellese parte cauto, impiega qualche ps per trovare il ritmo e alla fine riesce a mettere dietro, di soli 1″9, il forte transalpino. Nella lotta poteva inserirsi la Ford Fiesta R5 di Loris Ronzano, scivolato fuori strada sulla Valmala 1, quando era quinto a pochi secondi dal podio. La Valmala fatale anche a Davide Riccio (Ford Fiesta R5), anch’esso uscito sul primo passaggio.
Ottimo quinto posto per Gagliasso (Skoda Fabia R5), che regola Massimo Lombardi (Ford Fiesta R5), Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC). Ottavo assoluto con nota di merito a Massimo Marasso (Ford Fiesta R5), giunto al traguardo nonostante abbia percorso due prove (Brondello 1 e Valmala 1) senza l’idroguida. Chiudono la top ten l’evergreen Bobo Benazzo (Mitsu N4) e Melifiori (Skoda Fabia S2000).
Grande gara anche per Gianluca Quaderno, undicesimo e vincitore in R3C su Renault Clio che precede Pizio (Clio S1600) e lo svizzero Daldini (Clio R3T). Cittadino vince in PS3 su Clio e Giordano su Peugeot 208 si accaparra la R2, Torchio (Saxo) PE6, Massolino (Mitsu) R4, Iraldi (106) PS2, seguono le altre classi.
Sfortuna per Roberto Vescovi (Clio S1600) che fora sulla Valmala e perde 20 posizioni.
La gara del Valli cuneesi si chiude con una promozione generale, pareri favorevoli da parte degli equipaggi e dal pubblico, sempre appassionato, competente e numeroso.
La Coppa Italia Prima Zona si sposterà così ad Alba, gara in programma il 16 e 17 Giugno.
Nei prossimi giorni l’intervista finale agli organizzatori della Sport Rally Team per un bilancio di questa prima gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.