Volkswagen Polo GTI R5 - Test

La Volkswagen farà la sua prima uscita competitiva con la Polo GTI R5 al Rally di Spagna (dal 25 al 28 ottobre 2018). L’auto destinata ai clienti sportivi che parteciperanno ai rally in tutto il mondo, in special modo nella categoria WRC 2, nel Campionato Europeo Rally e nei campionati nazionali. L’evento in Catalogna si svolge sia su asfalto che su terra, con le squadre che hanno dato solo 75 minuti per convertire completamente il telaio e molti altri componenti. Per la Volkswagen, il Rally Spagna rappresenta l’evento perfetto anche da un’altra prospettiva: il costruttore è imbattuto in ciascuna delle quattro occasioni in cui la Polo R WRC ha preso il via nella massima serie del World Rally Championship, ed è stato qui che il marchio ha conquistato il suo primo titolo nel campionato costruttori nel 2013.

“Il Rally di Spagna è un terreno molto felice per noi”, ha dichiarato Sven Smeets, direttore Volkswagen Motorsport. “Abbiamo celebrato qui il nostro primo titolo mondiale. Momenti del genere per noi sono indimenticabili. Con le sue superfici variabili, il Rally Spagna è perfettamente adatto per un primo test davvero difficile in condizioni competitive.”

La Volkswagen ha ottenuto un enorme successo in soli quattro anni nel Campionato del mondo di rally: 12 titoli, 43 vittorie su 52 gare disputate e 640 vittorie in prova speciale. La Spagna è stata accuratamente selezionata per il debutto. Dà agli ingegneri un po’ più di tempo per garantire che l’auto sia completamente e ottimamente sviluppata. Originariamente pianificata per la fine dell’estate, l’omologazione è stata rimandata di alcune settimane al 1° ottobre 2018. “I test sono andati bene. I piloti che hanno testato la Polo GTI R5 hanno dato riscontri molto positivi.” afferma Smeets “Nonostante questo, vogliamo ancora cambiare alcune cose prima che l’auto sia finalmente omologata.”

Gerard Jan de Jongh, responsabile tecnico del progetto Polo GTI R5 ed ex ingegnere di gara del campione del mondo Sébastien Ogier, aggiunge: “Un’auto cliente deve essere quasi sviluppata in modo ancora più completo di una World Rally Car per un team di lavoro. Una volta che l’auto è stata omologata con successo, un cliente non ha la possibilità di apportare modifiche o testare accuratamente la vettura. Per questo motivo, ci prendiamo il tempo necessario per garantire ai nostri clienti una Polo GTI R5 completamente sviluppata e veloce fin da ottobre”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.