Ultime tre prove. Ultime fatiche per i piloti impegnati in Argentina. Abbiamo lasciato Ott Tanak ieri in testa alla generale per 46 secondi su Thierry Neuville. Il pilota della Citroen C3 numero 10, per colpa di una foratura ha dovuto abbandonare la 3^ posizione, accumulando un ritardo tale che l’ha fatto precipitare in 8^ posizione. Sarà compito dell’estone mantenere la calma e guidare fino al successo sud americano. Tuttavia Sebastèn Ogier dovrà tenere a bada Andreas Mikkelsen, che si trova a soltanto 14.8 secondi.

WRC – Si inizia la giornata con una scalata di 16 km, alla volta di “El Condor”. Tornanti insidiosi affrontati in salita, in cui il minimo errore può costare secondi preziosissimi; la trazione ha un ruolo fondamentale in queste ultime battute. Ogier si difende dagli attacchi di Mikkelsen, infatti il ragazzo di Gap perde soltanto cinque decimi dal nordico a bordo della Hyundai i20. Le parole del leader Tanak alla fine della speciale sono piuttosto ambigue:

“Penso che sarà davvero complicato prendere altri punti oggi pomeriggio, tutto è possibile. Ma chi lo sa.”

Il pilota estone ci lascia nel dubbio, non assicurandosi nulla nella power stage. Ci auguriamo che la Toyota numero 8 sia ancora in perfetta forma. Meeke cerca di recuperare il connazionale Evans, il quale lo precede di 27 secondi nella generale. Disastro per Lappi, che a causa dell’ennesima foratura, perde oltre un minuto e con se la possibilità di scavalcare Mikkelsen. Nella penultima speciale nessun importante cambiamento. Tuttavia Mikkelsen è riuscito a recuperare secondi preziosi su Ogier, portandosi così a soli 3.8 secondi di distacco. Tanak procede con una gara di controllo, perdendo soltanto 6 secondi da Neuville e chiudendo la tappa al 4° posto.

Nell’attesissima power stage, Ogier riesce a tenere testa a Mikkelsen, staccando un tempo di due decimi più veloce rispetto a quello del norvegese. Neuville spinge per guadagnare punti extra; riesce a staccare Ogier di cinque decimi vincendo così la speciale. Tanak amministra anche quest’ultima prova, chiudendo 4° alle spalle di Mikkelsen e precedendo Meeke. Perciò Ott Tanak possiamo decretarlo vincitore di questo Rally Argentina 2018. Al secondo posto Neuville, seguito da un’ottima performance di Sordo. Ogier chiude in 4^ piazza tenendo dietro di se Mikkelsen per soltanto 4 secondi.

Nel WRC 2 vediamo purtroppo la disfatta di Kalle Rovanpera, che cappotta la sua Skoda Fabia, lasciando così spazio a Pontus Tidemand che vince così il rally.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.