Eccoci nuovamente in balia del Campionato Mondiale Rally. Abbia visto la furia inarrestabile dell’estone Ott Tanak, che arrivato alla prova numero dodici, comanda la classifica, guidando in maniera impeccabile staccando l’avversario Thierry Neuville di ben 44 secondi. Difficoltà per Sebastièn Ogier, che non riuscendo a tenere il passo dei più veloci, decide di conservarsi e guadagnare i punti che gli spettano mantenendo la 5^ piazza generale. Tuttavia Andreas Mikkelsen è pronto ad entrare nella top-5, visto il solo distacco di 11 secondi dal francese. Nonostante il roll-bar sembrasse a posto, al termine delle verifiche , Craig Breen non è potuto ripartire. Un vero peccato.

WRC – Ripetizione della PS 9. Ancora Tanak. Il nome dell’estone è perennemente impresso a fianco della prima posizione questo week-end. Nei 13 km che hanno costituito la prova speciale numero 13, è riuscito a contrastare Neuville per 2.2 secondi, lasciando anche dietro di se Kris Meeke per cinque decimi in più. Sordo rientra nella top-5 della prova, tenendo a bada Lappi per sette decimi. Così come siamo partiti, anche nei 16 km successivi nella prova numero quattordici è firma Tanak, con 2.1 secondi su Neuville. La seconda Hyundai di Sordo termina con lo stesso tempo del belga, mentre Ogier è subito dietro per 3 secondi dalla vetta.

“Molto meglio rispetto a stamattina, soprattutto per la nebbia.”

Il campione del mondo uscente sembra aver ripreso leggermente il ritmo rispetto a questa mattina. Tuttavia la vera incognita è stata la ripetizione di “Cuchilla Nevada-Rio Pintos 2” con i suoi insidiosi 40 lunghi chilometri, con sassi nei fossi interni. Colpo di scena per Meeke; forando una gomma della sua C3 WRC è costretto a fermarsi, perdendo così 2 minuti e mezzo, scivolando così in 8^ posizione generale.

“Prova davvero difficile.”

Commenta così Tanak il suo 4° tempo, uguale a quello di Neuville, in questa prova conclusiva del sabato. A vincerla è Sordo, che lascia 6.7 secondi tra se e Lappi. Nella generale Tanak tiene ancora il comando, con 46.7 secondi di vantaggio su Neuville. Sordo Sale a podio con oltre un minuto di distacco, mentre Ogier lo segue per 50.8 secondi.

Domani ci saranno le ultime tre prove speciale che decreteranno il vincitore. Lotta serratissima anche in WRC 2, dove Rovanpera precede Tidemand di soli 23.2 secondi. Si prospetta un finale davvero interessante. Perciò vi diamo appuntamento a domani!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.