Pomeriggio intenso per il WRC, è iniziato infatti il vero e proprio Rally di Argentina dopo il piccolo assaggio di ieri notte sulla prova spettacolo di Villa Carlos Paz.

PS2 Las Bajadas – Villa del Dique (16,65km)
Sulla prima prova di giornata non mancano le sorprese. E’ Sébastien Ogier a stampare il miglior tempo approfittando della sua posizione di partenza con la visuale pulita. La polvere infatti ha creato moltissimi problemi a chi seguiva, e non stupiscono quindi i distacchi rifilati agli altri: 3.9s a Mikkelsen, 5.6s a Latvala, 8s a Neuville. Una foratura ha rallentato Meeke che però ha perso poco. E’ andata diversamente invece a Tanak, l’estone si è girato perdendo ben 23s rispetto ad Ogier.

PS3 Amboy – Yacanto (33,58 km)
Sulla seconda prova pomeridiana si ribalta tutto. E’ Ott Tanak a prendersi gli applausi con un ottimo tempo che gli fa recuperare in parte i secondi persi nella ps2. Bene Mikkelsen che balza in testa alla classifica con 3.6s di vantaggio su Ogier e 9.5s su Tanak. Faticano proprio Ogier e Neuville, addirittura KO Latvala che sembra aver rotto qualcosa sulla sua Yaris dopo un atterraggio brusco.

Ennesimo KO per Latvala, inizio 2018 sfortunato per il finnico

Segnali di ripresa per Sordo che aveva accusato notevolmente la scarsa visibilità sulla piesse precedente, ma in questa è riuscito a stampare un ottimo secondo tempo. Tempi competitivi per Craig Breen, che in Argentina è praticamente al debutto. Rimangono in ombra Suninen e Evans, le delusioni fino ad ora di questo rally.

SS4 Santa Rosa – San Agustin (23,85km)
Ancora Tanak protagonista prima dell’ultima ps del pomeriggio. L’estone al momento sembra abbastanza in forma nonostante abbia danneggiato leggermente la sua Yaris sulla ps2.  Si sveglia Meeke che chiude con il 2° tempo a poco meno di tre secondi dal tempo di Tanak. Ottima prestazione di Neuville che si fa sotto ad Ogier, con il campione in carica un po’ in difficoltà adesso ad aprire la strada. A tenere botta però è Mikkelsen che con il 5° crono si tiene comunque in testa al rally dopo questa PS4. Il margine del norvegese però è quasi nullo, appena un secondo tra lui e la Toyota di Tanak. Giochi abbastanza aperti per tutti, rally ancora tutto da scrivere.

WRC 2
Lotta interessante nel WRC2 dove a spuntarla per ora è Pontus Tidemand. Il campione svedese precede Veiby che però in questa gara è trasparente ai fini di classifica. Al 2° posto c’è quindi uno scatenato Rovanpera, in rimonta decisa dopo i problemi di visibilità della prova iniziale e vittorioso sulle prove 3-4. Rovanpera sulla ps4 ha compiuto il sorpasso su Gus Greensmith, una prestazione solida al momento quella del britannico che però non ha il passo dei più rapidi con la Fiesta R5.

Classifica dopo la PS4

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.