Il francese Sebastian Ogier, navigato dal fido Ingrassia, mantengono saldamente la leadership del Rally Tour de Corse. Il vantaggio accumulato ieri è servito oggi per permetter loro una gara di contenimento, cosa che al pluricampione è riuscita molto bene.

Oggi la giornata è targata Toyota e anche nelle tre prove pomeridiane i tempi migliori sono usciti dal team giapponese. Esapekka Lappi vince in maniera molto convincente la ps 8 di 35 km, riesce a stare il scia di Loeb in quella successiva e rivince, assieme al compagno Tanak la ps 10, che sancisce il fine tappa odierno.

Se la lotta per la vittoria non sembra esserci, facendo i dovuti scongiuri Ogier la merita ampiamente, entusiasma la lotta per il secondo posto tra Neuville (Hyundai), Meeke (Citroen), Tanak (Toyota) e Lappi (Toyota). Sulla ps 9 il britannico completa l’aggancio a Neuville ma sulla ps 10 esce di strada salutando il podio e Tanak, per un solo centesimo, si trova da 4° a 2° assoluto. Lappi è 4° ma a soli 10″ dal podio per lui una gara entusiasmante e convincente. Male invece Latvala che piega il roll bar della Toyota e si ritira definitivamente. Meeke rientrerà domani grazie al Rally 2, i meccanici Citroen sono riusciti a riparare la vettura.

Anche il WRC2 è avvincente, Lefebvre (Citroen) in piena rimonta ha nuovamente problemi ai freni ed esce su un tratto veloce, rientrerà domani ma senza velleità. Problemi anche per Bonato (Citroen), costretto a rallentare e cedere posizioni, da 2° a 4° di classe. Kopecky (Skoda) saldamente al comando ma ad approfittarne è il savonese Fabio Andolfi (Skoda), incredibilmente secondo. Certo ha usufruito di alcuni inconvenienti altrui ma l’italiano sta tornando nelle posizioni che gli competono. Loubet (Hyundai) , dopo buoni tempi, si ritira e sulla ps 10 Veiby (Skoda) ha problemi al cambio e perde 3′.

Andolfi è 10° assoluto e domani potrebbe mantenere la posizione su Veiby, dietro di 45″.

In RC4 i francesi menano le danze con Franceschi (Ford Fiesta) che scavalca Folb (Fiesta) 3° Freymouth (Peugeot).

Italiani:

Oltre alla buona prova di Andolfi arriva la gara stregata per Nucita (Fiat 124 Abarth), il siciliano era tranquillamente al 15° posto ma sull’ultima prova sprofonda 24°, un vero peccato. Eredita il 14° posto Mauro Miele (Citroen DS3 WRC), 29° Bottarelli (Fiesta R2),  37° Oldrati (Fiesta R2), 41° Sassi (Clio R3), 45° Accornero (Fiesta R2) e 49° Modanesi (124 Abarth)

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.