Dopo le prime due prove mattutine e l’inaspettato ritiro di Loeb il Tour de Corse ha ripetuto le medesime prove, questa volta con distacchi più contenuti.

Sulla ps 3, “La Porta-Valli di Rostino” di 49 km, è ancora Sebastian Ogier a dettare il ritmo, insostenibile per tutti, il pilota campione del mondo, accompagnato da Julien Ingrassia e da una perfetta Ford Fiesta WRC hanno fermato i cronometri  a 31’44″1 per una media pazzesca di oltre 92 km/orari, migliorando il tempo di stamattina. Il solo Neuville (Hyundai i20 WRC) resiste con 10″ di ritardo, Meeke (Citroen DS3 WRC) e Tanak (Toyota Yaris WRC) tengono, restando sotto i 20″ mentre per tutti gli altri oltre mezzo minuto.

Sulla ps 4 “Piedigriggio” ci pensa Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) a fermare i parziali di Ogier, ottima prova del finlandese che sulla Toyota vince questa prova di 13,5 km, la più breve di tutta la gara.

La prima tappa vede dunque Ogier al comando con un buon vantaggio su Neuville a 33″6 e Meeke a 38″7, molto bene anche l’estone Tanak a 44″2. Non sembrano poter rientrare per il podio: Lappi, Evans (Ford Fiesta WRC) , Sordo (Hyundai i20 WRC), Latvala (Toyota Yaris WRC), Mikkelsen (Hyundai i20 WRC) e Bouffier (Ford Fiesta WRC). Davvero una gara brutta quella di Latvala, non è quasi mai riuscito a trovare il ritmo mentre il norvegese Mikkelsen ha commesso un paio di errori evidenti che lo hanno penalizzato di qualche secondo.

Restando al WRC possiamo aggiungere che Loeb-Elena (Citroen C3 WRC) rientraranno in gara domani.

Nel WRC2 davanti a tutti Kopecky (Skoda Fabia R5) davanti ad un ottimo Bonato, sulla debuttante Citroen C3 R5, dietro di soli 20″, più attardati troviamo Veiby (Skoda), un rimontante Lefebvre (Citroen C3 R5), che senza il problema ai freni sarebbe a giocarsi la vittoria con Kopecky, poi ancora Loubet (Hyundai i20 R5) ed il nostro Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5), che affiancato da Simone Scattolin, sono in 16° posizione assoluta ma davvero vicini al podio di categoria.

In RGT comanda le danze Andrea Nucita e Marco Vozzo (Fiat 124 Abarth), per loro una bellissima 19° posizione assoluta.

Nel WRC3 è dominio francese con Thierry Folb al comando inseguito da Jean Baptiste Franceschi, 3° un ottimo Bergkvist, 10° Bottarelli, 11° Oldrati, 13° Accornero.

Gli altri italiani: 21° Mauro Miele (Citroen DS3 WRC), 39° Andrea Modanesi (Fiat 124 Abarth), 50° Dirk Schram (Renault Clio R3) e 52° Alberto Sassi (Renault Clio R3), per l’emiliano 1′ di anticipo come penalità.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.