Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi sono i primi nomi che aprono l’albo dei vincitori del Baja Terre di Gallura, gara che era alla sua 1° edizione.

Codecà si è imposto su tutti per il team Suzuki Italia. Alla guida della Grand Vitara 3.6 v6 di gruppo T1, il veterano ed ex campione del Cross Country italiano ha vinto subito le ps1-2 per poi dare la zampata decisiva sulla ps8, la Monte Olia.
Codecà una volta costruitosi il margine ha poi gestito molto bene la sua corsa. Dietro però la battaglia è stata abbastanza aperta, e al 2° posto nell’assoluta troviamo la sorpresa Claudio Petrucci navigato da Paolo Manfredini. Petrucci ha chiuso alle spalle del vincitore con il suo Grand Vitara diesel e ha vinto anche la categoria T2 riservata ai veicoli produzione. Velocissimi anche Ventura-Muselli,  vincitori di classe sul prototipo TM1 con la Yamaha YXZ 1000R. Terzi assoluti Andrea Tomasini e Mauro Toffoli a bordo dell’altro Suzuki Grand Vitara T1.

Tomasini-Toffoli in azione al Terre di Gallura

Le prime tappe di “Funtanas”, strette e tortuose, non hanno reso vita facile alla versione 4 porte del Grand Vitara di Tomasini, il quale però si è scatenato nel finale di gara vincendo le ultime due ripetizioni delle ps Terranova e Monte Olia. Dietro il duo di Suzuki Italia hanno concluso gli altri “suzukisti” Bordonaro, Ferroni e Annasso. Trivini Bellini 7° con un Mitsubishi Pajero diesel T2, a precedere Morra che ha vinto tra le omologazioni scadute. A chiudere la top10 una brava Margherita Lops che ha mantenuto alta la bandiera della Collodel 4X4 nonostante alcuni problemi ai differenziali, e infine Alfano-Marsiglia 10°. Gli altri piloti in gara del team Collodel 4×4 erano Elvis Borsoi e Francesco Ceschin. Borsoi e Stefano Rossi sono stati rallentati pesantemente dalla rottura di un semiasse del loro Mini One T1; hanno poi portato a termine la gara concludendo però attardati e lontani dalle posizioni di rilievo. E’ andata persino peggio a Ceschin in coppia con Feraboli, che ha cappottato e si è ritirato sull’insidiosa Funtanas ripetuta al contrario.

Nonostante la sfortuna, Borsoi e Rossi non perdono il sorriso

Dopo questo trionfo prende il largo in campionato proprio il pilota Suzuki, Lorenzo Codecà. La stagione però prevede ancora appuntamenti molto importanti; imperdibile il prossimo del 21-24 giugno, quell’Italian Baja che tutti ci invidiano e nei quali verranno a confrontarsi i più grandi piloti di rally raid del Mondo!

Classifica finale Baja Terre di Gallura (top5)
1. Codecà-Lorenzi – Suzuki Grand Vitara T1 – 1:44’47
2. Petrucci-Manfredini – Suzuki Grand Vitara T2 – +1’58
3. Tomasini-Toffoli – Suzuki Grand Vitara T1 – +2’49
4. Bordonaro-Bono – Suzuki New Grand Vitara T2 – +2’53
5. Ferroni-Fiorini – Suzuki Grand Vitara Proto T1 – 6’42

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.