Back to back per Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov nel Rally delle Canarie. L’equipaggio della Russian Performance Motorsport si impone su tutti con la Ford Fiesta R5, consolidando anche il primato in classifica generale del FIA ERC. Gara perfetta per Lukyanuk che non si è mai accontentato e ha vinto dieci prove speciali delle quattordici in programma.

Gran 2° posto per Nikolay Gryazin in coppia con Fedorov, vincitore di due prove speciali; gara di assoluto valore per il ragazzo che si scopre veloce e competitivo anche su asfalto. Gryazin tra l’altro è anche il vincitore dello Junior ERC Under 28, ovvero il campionato riservato ai giovani al volante delle vetture R5. Alle spalle del russo ha concluso su un’altra Skoda Fabia il tedesco Fabien Kreim, navigato da Christian; Kreim, dopo qualche difficoltà nelle Azzorre, è risultato finalmente veloce ed è migliorato costantemente strappando il podio allo spagnolo José Antonio Suarez, quest’ultimo in gara su una Hyundai i20 del team Hyundai Motor España. Anche per Suarez questa è stata una buona prova, considerando che era quasi al debutto sulla i20 R5. In crescita il francese Laurent Pellier, 5° con la Peugeot 208 R5 del team Peugeot Academy che precede la Skoda del competitivo Grzyb. 7° posto strappato con le unghie e con i denti per Bruno Magalhaes, autore di una prova così così ma condita anche di qualche problema accusato dalla Fabia preparata dal team ARC Sport che non gli ha consentito di esprimersi al meglio. Il portoghese ha beffato sull’ultima prova lunga gli spagnoli Ares e Fuster, rispettivamente alla guida di vetture Hyundai e Ford. A chiudere la top10 è il norvegese Brynildsen, non abituato a correre su asfalto e che sicuramente si rifarà nei prossimi appuntamenti su terra.

Mai in discussione la vittoria in ERC2 per Tibor Erdi Jr. L’unico che cercava di stare al passo dell’ungherese era Juan Carlos Alonso che però è finito KO per un problema tecnico sulla ps11. La prova successiva ha visto invece fermarsi Melegari-Cecchi, bilancio negativo purtroppo per i nostro portacolori.
In ERC3 successo per il pilota francese Florian Bernardi, molto veloce su asfalto con la Renault Clio R3T. Secondo tra le due ruote motrici ma 1° di ERC Junior Under 27 il portoghese Diogo Gago (Peugeot 208 R2) che ha battuto per soli 8″ il pilota Opel Matins Sesks. Podio di categoria per l’austriaco Simon Wagner che ha fatto meglio dello svedese Kristensson, forse non molto a suo agio sugli asfalti spagnoli con la sua Adam. Grande delusione per Efren Llarena, sugli stessi tempi dei più veloci ma autore di un brutto incidente. Per Gago questo è il secondo successo di fila dopo le Azzorre, dunque consolida ancora di più la sua leadership tra gli junior. Nel femminile successo per Emma Falcon sulla veloce Citroen DS3 R3T Max.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.