Era sicuramente uno dei nomi da tenere d’occhio al Sachsen Rallye della scorsa settimana, e il giovane Kalle non ha deluso. Anzi, a dire la verità il successo di Rovenperä ha sorpreso un pochino visti i suoi precedenti non proprio esaltanti su asfalto. Una vittoria autorevole testimoniata anche dalle nove ps conquistate sulle dodici in programma. Praticamente solo le briciole agli avversari, le cui gare però sono state parzialmente influenzate da una pioggia di penalizzazioni, chi per tagli di chicane e chi per ritardi ai controlli orari.

Dietro Rovanperä-Halttunen hanno chiuso Dominik Dinkel 2° e l’ex pilota ufficiale Skoda Sepp Wiegand 3° staccati di oltre un minuto. Appena fuori dal podio Marijan Griebel con la Peugeot 208 R5, anche lui purtroppo ritardato da una severa penalità di 30s.
Spettacolare Carsten Mohe, 7° assoluto alla guida di una Renault Mégane Maxi. In 9° piazza ha chiuso invece il quattro volte vincitore di Sassonia Ruben Zeltner sulla Porsche 996 GT3. A Gassener Jr. è andato invece il successo tra le 2 ruote motrici a bordo della Toyota GT86 R3, che tra l’altro ha chiuso la top10. Nella Opel Rallye Cup ha trovato il successo lo svedese Lundberg, 8° di trofeo l’italiano Nicola Sartor in coppia con il navigatore Ometto.

Per quanto riguarda il campionato tedesco DRM, al comando in classifica c’è Dinkel a quota 72. Ad inseguire c’è l’ex Junior WRC Christian Riedmann a 34 punti e Marijan Griebel fermo a 33. Per Rovanperä la Sassonia è stata sicuramente un ottimo test, ma anche un’opportunità per migliorarsi sull’ostico asfalto, da sempre punto debole dei piloti nordici. Una bella risposta del 17enne di Jyväskylä dopo l’errore in Argentina.

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

5 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

3 settimane ago