Saranno in 34 ad affrontare le strade sterrate del mitico Acropolis Rally, 3° round del campionato europeo rally FIA ERC. L’Acropolis è uno dei grandi classici del rallismo mondiale, una gara durissima che non fa sconti a nessuno. Si correrà nei primi tre giorni di giugno, le prove complessive saranno dodici per un chilometraggio totale di 237.74km di pura terra.

ELENCO ISCRITTI ACROPOLIS RALLY

Pochi ma buoni gli equipaggi iscritti in questo terzo appuntamento dell’Europeo Rally. Da rilevare che saranno assenti tutti i protagonisti dei campionati ERC Junior U27 e U28 essendo la gara non valevole per loro. Sicuramente al via Alexey Lukyanuk che cercherà di allungare la striscia di successi, ma attenzione perché il russo non è mai stato troppo fortunato in questa gara (un 10° come miglior risultato). Bruno Magalhaes e Eyvind Brynildsen potrebbero essere i suoi più duri rivali. Il campione ungherese Herczig ha dimostrato di poter dire la sua nell’ERC così come Grzegorz Grzyb. Occhi puntati sul cipriota Alexandros Tsouloftas: il classe 92′ ha già vinto diversi rally in patria e lo scorso anno si è piazzato 4° al debutto in questo rally su una Citroen DS3 R5, stessa vettura che utilizzerà anche in questa edizione dell’Acropolis. Menzione speciale anche per i padroni di casa, Philippedes campione di Grecia 2016 e Jourdan Serderidis, entrambi su Fabia R5. Interessante la presenza del pilota ufficiale Skoda, il giovane Juuso Nordgren che ha anche corso il recentissimo Rally di Portogallo chiudendo 6° di WRC 2. In gara anche l’ex WRC 2 Yuriy Protasov, che in molti ricordano per aver negato il successo ad un certo Paolo Andreucci in quel Sardegna 2015. Ad aggiungere varietà tra i concorrenti anche il brasiliano Paulo Nobre, in cerca di gloria nel suo programma europeo 2018.

L’unico italiano in gara è Zelindo Melegari, in coppia con Andrea Cecchi, che dovrà sudare per avere la meglio tra gli altri sei piloti che popoleranno la classe ERC 2, riservata alle vetture produzione. Solo cinque le vetture due ruote motrici tra cui spiccano i nomi del debuttante pilota indiano Gosh (campione in patria), della ragazza spagnola Emma Falcon e del veloce greco Karellis.

CLASSIFICA ERC (dopo due round)
1. Lukyanuk – Ford Fiesta R5 – 76pt.
2. Magalhaes – Skoda Fabia R5 – 35
3. Ricardo Moura – Skoda Fabia R5 – 30
4. Nikolay Gryazin – Skoda Fabia R5 – 30
5. Fabian Kreim – Skoda Fabia R5 – 26

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.