Il FIA Cross Country approda in Kazakistan per il “Kazakhstan Rally“. La gara partirà lunedì 28 maggio da Aktau e si snoderà per sei giorni lungo la regione di Mangghystau, quest’ultima caratterizzata da un’ampia superficie desertica. Questo cross country rally fa parte del calendario della Coppa del Mondo Rally Raid dall’anno scorso. L’evento fu vinto da Nasser Al-Attiyah ma in generale la gara resta ancora abbastanza sconosciuta ai più.

Sei le tappe previste, tutte abbastanza dure e con chilometraggi elevati per un totale di 1867.07km escludendo i tratti di trasferimento. L’elevata difficoltà del Rally è un ottimo richiamo per i più importanti team coinvolti nella specialità, non stupisce quindi l’adesione di X-Raid con Mini, Overdrive con Toyota e persino PH Sport che ora gestisce alcuni dei Peugeot 3008 DKR ex ufficiali. Sul Peugeot ci sarà il britannico Harry Hunt che si sta preparando ufficialmente per il Silk Way Rally che inizierà a metà luglio. Presenti tutti i protagonisti principali del Fia Cross Country capitanati dal leader di classifica Kuba Przygonski, a cui si sono aggiunti per l’occasione anche alcuni piloti ufficiali. Tra questi il francese Luc Alphand, già in azione ad Abu Dhabi e che sarà di nuovo alla guida del Buggy Mini, Yazeed Al-Rajhi che sarà al via sul Mini John Cooper Works Rally e il francese Ronan Chabot che verrà schierato dal team Overdrive. In classe T1 anche diversi piloti locali tra cui i veloci Shagirov (Toyota Hilux) e Sazanov (Hummer H3). Diverse presenze anche nei gruppi T2 e T3. Tra i produzione T2 continua la lotta tra Al-Shegawi e Abdulla che però dovranno vedersela anche con il campione di categoria del Silk Way Rally, Kiril Chernenkov. Nella stessa categoria ci sarà anche il presidente della federazione motorsport nazionale Marat Abykayev, ancora una volta alla guida di un Toyota Landcruiser diesel.

Il Presidente AMFK Abykayev in azione sulle dune del Kazakistan

Pronti per il rally anche i Kamaz. Su uno di questi ci sarà alla guida anche Andrey Karginov, campione Dakar 2014.

Classifica generale del Fia Cross Country dopo 4 round:
1. Przygonski 144pts.
2. Prokop 113pts.
3. Vasilyev 111pts.
4. Seaidan 58pts.
5. Ahmed Al-Shegawi (leader di gruppo T2)

8. Al-Attiyah 30pts. (2 gare in meno)

SITO UFFICIALE DELL’EVENTO

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.