Categories: Dakar e Raid,Featured

L’avventura del Fia Cross Country prosegue in Kazakistan

Il FIA Cross Country approda in Kazakistan per il “Kazakhstan Rally“. La gara partirà lunedì 28 maggio da Aktau e si snoderà per sei giorni lungo la regione di Mangghystau, quest’ultima caratterizzata da un’ampia superficie desertica. Questo cross country rally fa parte del calendario della Coppa del Mondo Rally Raid dall’anno scorso. L’evento fu vinto da Nasser Al-Attiyah ma in generale la gara resta ancora abbastanza sconosciuta ai più.

Sei le tappe previste, tutte abbastanza dure e con chilometraggi elevati per un totale di 1867.07km escludendo i tratti di trasferimento. L’elevata difficoltà del Rally è un ottimo richiamo per i più importanti team coinvolti nella specialità, non stupisce quindi l’adesione di X-Raid con Mini, Overdrive con Toyota e persino PH Sport che ora gestisce alcuni dei Peugeot 3008 DKR ex ufficiali. Sul Peugeot ci sarà il britannico Harry Hunt che si sta preparando ufficialmente per il Silk Way Rally che inizierà a metà luglio. Presenti tutti i protagonisti principali del Fia Cross Country capitanati dal leader di classifica Kuba Przygonski, a cui si sono aggiunti per l’occasione anche alcuni piloti ufficiali. Tra questi il francese Luc Alphand, già in azione ad Abu Dhabi e che sarà di nuovo alla guida del Buggy Mini, Yazeed Al-Rajhi che sarà al via sul Mini John Cooper Works Rally e il francese Ronan Chabot che verrà schierato dal team Overdrive. In classe T1 anche diversi piloti locali tra cui i veloci Shagirov (Toyota Hilux) e Sazanov (Hummer H3). Diverse presenze anche nei gruppi T2 e T3. Tra i produzione T2 continua la lotta tra Al-Shegawi e Abdulla che però dovranno vedersela anche con il campione di categoria del Silk Way Rally, Kiril Chernenkov. Nella stessa categoria ci sarà anche il presidente della federazione motorsport nazionale Marat Abykayev, ancora una volta alla guida di un Toyota Landcruiser diesel.

Il Presidente AMFK Abykayev in azione sulle dune del Kazakistan

Pronti per il rally anche i Kamaz. Su uno di questi ci sarà alla guida anche Andrey Karginov, campione Dakar 2014.

Classifica generale del Fia Cross Country dopo 4 round:
1. Przygonski 144pts.
2. Prokop 113pts.
3. Vasilyev 111pts.
4. Seaidan 58pts.
5. Ahmed Al-Shegawi (leader di gruppo T2)

8. Al-Attiyah 30pts. (2 gare in meno)

SITO UFFICIALE DELL’EVENTO

ELENCO ISCRITTI

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago