E’ stato da poco presentato, in occasione della premiazione sociale dell’Automobile Club di Genova, il 34° Rally della Lanterna – 2° Rally Val d’Aveto, terzo appuntamento della Coppa Italia Prima Zona – Trofeo Pirelli 2018. La gara genovese seguirà il Rally di Alba e precederà il Rally del Rubinetto, sfida conclusiva di una serie che mette in palio un ricco montepremi.
Tra conferme e novità, gli organizzatori della Lanternarally hanno illustrato il programma della manifestazione, che ha ormai una solida base a Santo Stefano d’Aveto.
La novità principale riguarda il cambio di data: il 34° Rally della Lanterna si disputerà tra sabato 14 e domenica 15 luglio, in piena estate e diventerà l’evento di riferimento per una vallata che da anni investe e crede nel Rally per promuovere il proprio territorio.
Si preannuncia dunque una settimana di tutto esaurito tra Santo Stefano d’Aveto, Rezzoaglio e dintorni; la popolazione e le amministrazioni sono pronte ad accogliere il Lanterna nuovamente a braccia aperte.

Confermato il format di gara, con sette prove speciali che verranno divise tra il pomeriggio del sabato e la domenica. Una delle novità dell’edizione 2018 riguarda proprio il percorso, che cambierà in maniera importante per la giornata di sabato. I concorrenti dovranno infatti affrontare una prova speciale inedita per il Rally della Lanterna, tutta in territorio emiliano, con partenza prima dell’abitato di Orezzoli ed arrivo sulla piazza di Ottone, dove sarà allestito un breve tratto con due inversioni artificiali e con uno spazio riservato al pubblico. Ottime possibilità di parcheggio ed un ristoro allestito dalla Pro Loco faranno della piazza del paese piacentino una delle migliori zone per gli spettatori, che sicuramente accoreranno numerosi.
Dopo la nuova prova speciale, denominata per l’appunto “Ottone”, gli equipaggi transiteranno sulla “Montebruno”, rimasta invariata. Il giro sulle prime due prove speciali sarà poi ripetuto ed il sabato si concluderà con la consueta festa a Santo Stefano d’Aveto. Domenica 15 invece sarà la volta della classica prova speciale “Monte Penna”, che sarà ripetuta tre volte e che sposterà l’attenzione interamente sulla Val d’Aveto.

Nel 2017 la gara fu dominata da Alessandro Gino, che poi si aggiudicò anche la classifica finale del Trofeo. E’ ancora presto per svelare i nomi dei protagonisti, ma è certo che il Rally della Lanterna offrirà, come sempre, un grande spettacolo agli appassionati. Prosegue a gonfie vele il sodalizio tra Lanternarally, Gruppo Sportivo Allegrezze ed amministrazioni locali, un esempio di collaborazione unico per promuovere lo sport ed il turismo, con il contributo fondamentale dell’Automobile Club di Genova.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

7 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

3 settimane ago