È stata presentata, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Guglielmo Grassi Orsini dell’Automobile Club Lecce, la 51esima edizione del Rally del Salento in programma venerdì e sabato prossimo (1 e 2 giugno).
Francesco Sticchi Damiani e Teresa Elvira Sambati, rispettivamente Vice Presidente e Direttore dell’Automobile Club Lecce, Ente organizzatore della manifestazione, hanno fatto gli onori di casa dando il benvenuto alle autorità, alla stampa ed agli appassionati.
Nei vari interventi oltre a descrivere gli aspetti sportivi, tecnici e logistici della manifestazione valida quale secondo appuntamento del Campionato Italiano Wrc, come gara d’apertura della Coppa Italia Rally 4^ Zona e come terzo appuntamento del Campionato Regionale a coefficiente 1,5, è stato sottolineato l’alto valore promozionale per il territorio di un evento sportivo di così alto livello, insieme all’aspetto della positiva ricaduta economica con migliaia di spettatori, appassionati e addetti ai lavori che soggiorneranno in provincia di Lecce per i giorni interessati dal rally.
Spiegato il programma di gara che vivrà su tre manifestazioni concomitanti. Oltre alla gara riservata alle auto moderne quest’anno verrà dato ulteriore spazio alle auto storiche con il 1°Rally Storico del Salento, che vedrà al via alcune auto che hanno fatto la storia dei rally e che rievocheranno emozioni mai sopite per chi ne a seguito le gesta non solo al Rally del Salento ma anche nei contesti nazionali e internazionali e con la 2^ edizione del raduno Storico del Salento, manifestazione non competitiva, riservata a vetture di particolare interesse storico e collezionistico.
Resi noti i dettagli tecnici che come già annunciato vedrà la gara riservata alle auto moderne affrontare nella serata di venerdì la prova speciale di Melpignano (prova spettacolo inedita) e al sabato la triplice ripetizione delle prove di Martignano, Santa Cesarea e Specchia. I concorrenti iscritti al rally storico condivideranno con il rally “maggiore” le prime sette prove speciali (non effettueranno l’ultima tornata di prove del sabato). Mentre i partecipanti al raduno affronteranno un percorso che prevede un itinerario diverso con transiti e soste nei comuni di Sternatia e Soleto con all’arrivo, l’abbinamento delle vetture, alle modelle vestite in abiti d’epoca dello stilista Pino Cordella per l’attribuzione del Premio Eleganza.
A dare più importanza all’evento motoristico è il significativo numero di adesioni: la manifestazione ha infatti registrato un ottimo successo di partecipanti chiudendo a quota 115 iscritti.
La sezione più partecipata sarà come ovvio che sia la gara valida per il Campionato Italiano WRC che vedrà al via ben 83 equipaggi e tra essi tutti i maggiori pretendenti al titolo tricolore riservato alle World Rally Car. Molti gli aspiranti alla vittoria e non solo per i gradini più alti del podio, ma anche nei vari gruppi e classi. Saranno invece 7 gli attori chiamati a contendersi la vittoria nel Rally Storico, mentre il Raduno che si annuncia anche quest’anno molto interessante scatterà con 25 partenti.

Il Campionato Italiano WRC ritorna con il 51° Rally del Salento. La gara organizzata dall’A.C. Lecce offrirà l’occasione alla serie nazionale dedicata alle migliori vetture internazionali di percorrere nuovamente le strade di una delle zone più belle del nostro paese.
Il Salento, secondo appuntamento del calendario tricolore in programma per l’1 e 2 giugno, torna quindi ad avere validità per le World Rally Car, dopo l’edizione del cinquantenario che aveva fatto da cornice al Campionato Italiano Rally. Sono molte le novità che arricchiranno questa edizione della gara salentina. Anche per quanto riguarda la competizione sportiva, che avrà come centro operativo la località di Melpignano e, che si svolgerà su dieci prove speciali e un percorso complessivo di 412,56 km. Primo grande inedito del programma riguarda la speciale spettacolo di apertura, PS1 “La Taranta” (3,60 km), prevista per la serata di venerdì 1 giugno alle ore 20.07, proprio nelle strade dello splendido centro. La giornata iniziale sarà arricchita inoltre da una novità per lo shakedown, che si svolgerà sul nuovo tratto nella contrada Padulaci a Soleto.
Cresce quindi l’attesa per il ritorno delle World Rally Car nella provincia di Lecce e le risposte sono arrivate puntuali anche da parte dei protagonisti del CIWRC. Sono molti infatti a confermare la loro presenza nell’elenco iscritti del 51° Rally del Salento che ha raggiunto quota 83 concorrenti, dei quali 9 alla guida di una Wrc, oltre a diversi concorrenti su R5. In cima alla lista compare il leader Stefano Albertini, sempre affiancato da Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Wrc. Il campione in carica sarà quindi chiamato nuovamente alla conferma in Salento, ma avrà di fronte a sé l’impresa guardarsi dagli attacchi dei diversi avversari. Primo tra questi il driver lariano Corrado Fontana, che proverà a rinnovare il duello con il bresciano nel suo debutto in questa gara, al volante della Hyundai i20 NG Wrc sempre con Nicola Arena, dopo l’ottima prestazione al Rally 1000 Miglia. Il Campionato, invece, attende una reazione dai suoi veterani più quotati. Uno su tutti l’altro lariano Paolo Porro, che qui ha corso tre volte in passato, sarà alla guida della Fiesta Wrc affiancato da Paolo Cagnelutti. In cerca di riscatto, ci sarà anche Luca Pedersoli. Il bresciano affiancato da Anna Tomasi, debutterà al volante della nuova Citroen DS3 Wrc (1600cc) preparata da PH Sport e supportato da Vieffecorse per un pacchetto tecnico completamente rinnovato che sarà interessante osservare all’opera. Al via per mantenere un posto tra i migliori ci sarà il milanese Simone Miele, anche lui con Citroen DS3 insieme a Lisa Bollito, che vivrà questo week end la sua prima esperienza rallistica sulle speciali salentine. Sarà presente a Melpignano anche il bresciano “Pedro” con Emanuele Baldaccini, in cerca di una prestazione convincente dopo un inizio di stagione complicato vissuto al Rally 1000 Miglia sulla Hyundai i20 NG Wrc. In gara con un’altra i20 Wrc ci sarà anche Luigi Fontana, navigato da Roberto Mometti, oltre al giovane Lorenzo Della Casa che proverà a prendere continuità sulla Fiesta Wrc in coppia con Luca Beltrame. Si preannuncia una gara all’insegna dello spettacolo anche per quanto riguarda la classe R5. Pronto per il Salento l’esperto pilota veneto Antonio Forato sulla Fiesta Evo 2 R5, che dovrà fronteggiare gli attacchi del giovane Andrea Carella, che aveva lanciato segnali importanti a Salò al volante della Peugeot 208 R5 prima del ritiro, oltre al pilota di Manfredonia, Domenico Erbetta che proverà sicuramente a mettersi in evidenza su Fiesta R5 nella gara di casa. Sfida tutta da seguire anche per quanto riguarda le S2000, con il leader di classe Giampaolo Bizzotto su Peugeot 207 che cercherà a mantenere il comando della classifica, mentre proveranno a prendere il suo posto, il driver di Ceccano Stefano Liburdi e l’altro cittadellese Mauro Trentin, entrambi su 207 S2000 e il trentino Matteo Daprà, su Skoda Fabia S2000.
A correre al Salento ci saranno anche il bresciano Gianluca Saresera, che lotterà con il giovane Francesco Gonzo, entrambi a bordo di Peugeot 208 R2B. Quindi, tra le R1B iscritte alla serie, il confronto sarà tra il padovano Schileo e il ligure Cornero, in corsa anche per il trofeo Suzuki. Il Rally del Salento sarà infatti anche il palcoscenico del secondo round del Suzuki Rally Cup. La serie monomarca firmata dalla casa giapponese comandata al momento dall’aostano Corrado Peloso seguito da Nicolas Parolaro, e Roberto Pellè, in terra salentina vedrà al via dieci equipaggi, a bordo della Swift Sport 1.6 in versione R1B e la “turbocompressa” 1.0 BoosterJet in versione Racing Start RSTB 1.0.

ELENCO ISCRITTI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.