Copyright to Motor 2000.net

Venerdì e sabato è andata in onda la 10^ edizione del Rally de Asturias Historico, valido per il Campionato Europeo Auto Storiche. Le auto hanno affrontato 134 km di asfalto spagnolo, partendo dalla cittadina di Pravia. Le condizioni non sono state delle migliori, rendendo poco facile il compito dei piloti, che tuttavia non si sono risparmiati dal combattere. Tra i favoriti vediamo Harri Toivonen, Serge Cazaux e Ferreiro Jesùs Manuel, che come volevasi dimostrare si sono dati battaglia fino alla fine della corsa.

COSI’ DIVERSI MA COSI’ UGUALI – Alla fine della 4^ prova speciale, vediamo una battaglia incredibile, nonostante già da pomeriggio inoltrato il maltempo con tanto di nebbia non ha lasciato tregua ai piloti. Serge Cazaux deve cedere alla bandiera finlandese, ma per soli due decimi. Infatti Harri Toivonen, che utilizza la medesima vettura del francese, riesce a recuperare tutti e tredici secondi che aveva perso nella prima prova, riportandosi al vertice.

Al terzo posto, ma con un distacco di trentasei secondi troviamo Ferreiro, che a bordo di una Ford Escort RS1800 cerca di recuperare sulle più grandi Sierra Cosworth. Il divario aumenta con la presenza dell’austriaco Wagner in quarta piazza, con oltre +1’20” dalla carovana del podio. Cele Foncueva, l’attuale campione spagnolo tra le auto storiche, è obbligato ad arretrare fino all’ottava posizione, a causa di un problema al turbo della sua Sierra.

LA DISFATTA DI TOIVONENIl pilota finlandese nella ripetizione di Pravia, nella seconda giornata di gara, danneggia la sua Sierra, perdendo oltre cinquanta secondi. Nella prova successiva è costretto a ritirarsi, avendo impossibilità a proseguire. Perciò parte una gara in solitaria per Cazaux, che deve solo passeggiare fino al traguardo, avendo dietro di se Ferreira per poco più di un minuto. Il pilota francese vince così la decima edizione del Rally de Asturias Historico. In seconda posizione un ottimo Ferreira, che recupera una manciata di secondi sul finale con la sua Ford Escort RS1800, portandosi a quaranta secondi dal vincitore. Terzo gradino del podio per Wagener, che porta la medaglia di bronzo sulla sua Porsche 911 con un distacco nell’ordine dei tre minuti. Presenti anche quattro italiani in gara ovvero: Pagella Maurizio, che conclude questa tappa spagnola in 7^ posizione a bordo di Porsche 911 Carrera RS. Seguito da Corredig Pietro in 10^ posizione, Parisi Antonio in 11^ e Fiorito Carlo in 12^.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.