Bouffier e la sua Hyundai R5

E’ partito stamane il “Rallye d’Antibes – Côte d’Azur”, valido per il campionato TER (assoluto, nonchè ovviamente anche  2WD e Production). Trattasi di uno dei più prestigiosi rally che si disputano in Francia, in parte sulle strade del mitico Rally di Montecarlo. Al via anche il nostro “Giando” Basso su Hyundai.

Ha preso subito il comando della gara il veloce pilota transalpino Yoann Bonato, navigato da Boulloud e alla guida della consueta Citroen C3 R5. Dopo la PS4 sono passati in testa Buffier-Dini (Hyundai i20 R5) anche perchè Bonato nella lunga PS5 ha accusato 46″ di distacco. Le prove 5 e 6 sono state vinte da Bouffier con largo margine e al termine della prima tappa quindi il transalpino ha circa 1 minuto di vantaggio su Bonato. Seguono il nostro Giandomenico Basso (Hyundai i20 R5) a 1.45, Rochè (Skoda Fabia R5) a 1.51, e il sorprendente Rouillard, 5° assoluto con la Porsche GT3 RGT.   

Proprio nella categoria RGT, nonchè tra le 2WD, lotta al calor bianco, almeno all’inizio, tra l’astro nascente, oggi ventenne, Nicolas Ciamin (Abarth 124 rally Milano Racing) e l’esperto 58enne Patrick Rouillard, alla guida della vettura con la quale corre dal 2012: la Porsche 911-997 GT3 RS. Dopo 4 prove era in testa Ciamin (7° ass.) per 1 secondo, ma nelle prove 5 e 6 Rouillard ha preso il comando e ora guida con un certo vantaggio anche a causa di una scelta sbagliata di gomme da parte di Ciamin proprio nelle prove 5 e 6. Molto staccata la Nissan 350Z di Perrouse.

Emmanuel Guigou (addirittura 9° assoluto) guida tra le R3, mentre con le piccole R2 si stanno mettendo in luce Yohan Rossel (21° ass.) e Margaillan (23°). Un po’ staccato l’ex pistaiolo (e ex FDA) Brandon Maisano, per ora 5° di classe.

Appuntamento a domani per la 2a e ultima tappa.

 

http://www.antibes-rallye.com/en/h/Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.