Categories: Altri Rally

Rallye d’Antibes: Bouffier al comando dopo la prima giornata

E’ partito stamane il “Rallye d’Antibes – Côte d’Azur”, valido per il campionato TER (assoluto, nonchè ovviamente anche  2WD e Production). Trattasi di uno dei più prestigiosi rally che si disputano in Francia, in parte sulle strade del mitico Rally di Montecarlo. Al via anche il nostro “Giando” Basso su Hyundai.

Ha preso subito il comando della gara il veloce pilota transalpino Yoann Bonato, navigato da Boulloud e alla guida della consueta Citroen C3 R5. Dopo la PS4 sono passati in testa Buffier-Dini (Hyundai i20 R5) anche perchè Bonato nella lunga PS5 ha accusato 46″ di distacco. Le prove 5 e 6 sono state vinte da Bouffier con largo margine e al termine della prima tappa quindi il transalpino ha circa 1 minuto di vantaggio su Bonato. Seguono il nostro Giandomenico Basso (Hyundai i20 R5) a 1.45, Rochè (Skoda Fabia R5) a 1.51, e il sorprendente Rouillard, 5° assoluto con la Porsche GT3 RGT.   

Proprio nella categoria RGT, nonchè tra le 2WD, lotta al calor bianco, almeno all’inizio, tra l’astro nascente, oggi ventenne, Nicolas Ciamin (Abarth 124 rally Milano Racing) e l’esperto 58enne Patrick Rouillard, alla guida della vettura con la quale corre dal 2012: la Porsche 911-997 GT3 RS. Dopo 4 prove era in testa Ciamin (7° ass.) per 1 secondo, ma nelle prove 5 e 6 Rouillard ha preso il comando e ora guida con un certo vantaggio anche a causa di una scelta sbagliata di gomme da parte di Ciamin proprio nelle prove 5 e 6. Molto staccata la Nissan 350Z di Perrouse.

Emmanuel Guigou (addirittura 9° assoluto) guida tra le R3, mentre con le piccole R2 si stanno mettendo in luce Yohan Rossel (21° ass.) e Margaillan (23°). Un po’ staccato l’ex pistaiolo (e ex FDA) Brandon Maisano, per ora 5° di classe.

Appuntamento a domani per la 2a e ultima tappa.

 

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago