Una 26° edizione ben riuscita, quella che si è appena disputata al Rally Valli Vesimesi. Molti gli iscritti in una data “non affollata”, dove gli organizzatori di BMG e Amici di Beppe B. hanno imbastito un percorso dinamico, selettivo e di gran livello, ripercorrendo tratti sanremesi di fine anni 90. Una due giorni dove sono scese ben 10 vetture R5, in una gara nazionale, che hanno battagliato dalla prima all’ultima prova speciale.
Vincitori assoluti: Alessandro Re e Fulvio Florean sulla Skoda Fabia R5 – HK, l’equipaggio lombardo-ligure era il favorito anche se per loro si trattava di una gara test in vista del prossimo appuntamento IRC, il Rally del Taro.
Per il copilota savonese un ritorno alla vittoria in quel di Vesime dopo l’edizione vinta con “Ino” Corona firmata nel 2006.
Già nelle due prove speciali di Sabato Re Junior ha mostrato le carte, andando a vincere la doppia prova di Creviolo. Degno avversario Jacopo Araldo e Lorena Boero (Skoda Fabia R5- Roger Tuning) che, la Domenica, si sono dimostrati imbattibili sulla prova di Roccaverano (vinta da loro tutte e tre le volte). Un Jacopo davvero pimpante dopo la prova un pò sottotono del Val Merula.
Convincente la prova , di un rientrante Fabio Carosso, al debutto sulla Ford Fiesta R5 – Balbosca, per lui un ottimo terzo posto assoluto dopo una bella battaglia con Luca Arione (Ford Fiesta R5-Balbosca) che troviamo tra i ritirati.
Massimo Lombardi (Ford Fiesta R5 – Twister) sull’ultima prova di San Giorgio Scarampi va a conquistare la quarta piazza ai danni di Alessandro Pettenuzzo (Ford Fiesta R5). Gara altalenante per Marasso-Canuto (Hyundai i20 – Bernini), dopo un buon avvio, erano terzi, sono scesi sino al 6° posto finale.
Tavelli-Cottellero vincono la S2000 sulla Skoda Fabia mentre Strata-Garbero si impongono in N4, bene Riccardo Ala 11° assoluto e primo in A7.
Dei 79 partenti (nel moderno) solo 48 sono arrivati al traguardo.

Tra le storiche vittoria per Mano-Barbero (Toyota Celica GT4), dominatore della gara, che ha visto il 50% dei ritiri (9 arrivi su 18 partenti). Italo Ferrara (Peugeot 309 Gti), tra i favoriti, è uscito sulla prova speciali #1.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.