Ci stiamo avvicinando al sesto appuntamento  del FIA World Rally Championship, sarà il Vodafone Rally del Portugal. Organizzato dall’Automóvel Club de Portugal avrà la bellezza di 89 vetture al via con tutti i protagonisti del mondiale a darsi battaglia per un evento imperdibile. Anche noi di Rally.it per la prima volta saremo presenti e cercheremo di farVi vivere l’emozione di quel fantastico weekend.

Edizione 2018 che punta ad un record. Sébastien Ogier riuscirà a battere il record di cinque vittorie conseguite 30 anni fa dal leggendario Markku Alén in Portogallo? Non sarà per nulla facile ma per il campione del mondo il feeling con questa gara è davvero speciale, sicuramente la battaglia non mancherà.

Exponor, a Matosinhos, rimane il quartier generale per il rally e la sede per le verifiche tecniche e sportive, del parco assistenza e delle partenze e degli arrivi di ogni giorno. Con l’ingresso gratuito dal mercoledì alla domenica, sarà il posto perfetto per il pubblico per poter vedere da vicino le WRC plus e avere contatti con tutti gli equipaggi.

Tutto avrà inizio giovedì 17 maggio. shakedown mattutino a  Paredes, seguito nel pomeriggio dalla cerimonia ufficiale di partenza a Guimarães, Campo de São Mamede. Da lì, gli equipaggi si dirigono verso il Circuit de Lousada per disputare la prima super speciale.

Venerdì 18 maggio il rally entrerà nel vivo, le ps si disputeranno in gran parte nell’area dell’Alto Minho, con due passaggi nelle fasi speciali di Viana do Castelo, Caminha e Ponte de Lima, con percorsi tutti invariati rispetto all’anno precedente.

Tardo pomeriggio la carovana si sposterà nel centro di Porto con la disputa di 2 ps denominate Porto Street Stage, interamente in asfalto avranno distacchi minimi ma alto rischio di buttare tutto al vento. Partenza dalla Cattedrale di Porto verso la stazione di São Bento e alla Brasileira per riportare i brividi del FIA World Rally Championship all’Avenida dos Aliados. Da lì, le auto si dirigono verso la Torre dei Clerigos per finire lo speciale di 1.95 km davanti alla Corte d’Appello.

Si riparte sabato con le ps ” Vieira do Minho “,  ” Cabeceiras de Basto ” nella catena montuosa Cabreira. Come da tradizione sarà la ps ” Amarante ” con 37,6 km la speciale più lunga ed impegnativa del rally. Il tutto da ripete per due volte, le sorprese qui non mancheranno.

L’ultimo giorno della gara è un tributo del Rally de Portugal e dell’Automóvile Club de Portugal al comune di Fafe. Tutto il palcoscenico si svolgerà in questa zona domenica (20 maggio). Oltre al tradizionale doppio passaggio attraverso il palco di Fafe-Lameirinha, l’ultimo dei quali sarà il Power Stage finale dell’evento, ci saranno due passaggi attraverso Montim e un singolo passaggio attraverso il palco di Luílhas.

La cerimonia del podio si svolgerà a Matosinhos.

Ci saranno tutti i piloti del mondiale, Hyundai con ben 4 vetture, Neuville, Sordo, Paddon e Mikkelsen, Toyota con Latvala, atteso al riscatto, Lappi e Tanak carico a mille dopo la vittoria in Argentina, Citroen con Meeke, vincitore qui nel 2016, Breen e Ostberg ed infine Ford con Ogier a difendere il primato il classifica.

Il campionato WRC 2 sarà un’altra delle attrazioni del Vodafone Rally del Portogallo, con Škoda che si presenta come la favorita, avendo vinto quattro dei cinque rally finora quest’anno.

Ford sarà rappresentato da Takamoto Katsuta. I giapponesi hanno preso parte al Rally de Mortágua di recente per acclimatarsi al terreno portoghese ed è l’unico pilota finora in questa stagione a battere una delle auto ceche.

Anche quest’anno il Vodafone Rally del Portogallo conta per il Junior WRC e vi prenderanno parte 14 equipaggi.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.