Categories: Dakar e Raid,Featured

25° Italian Baja, dopo SS3: Przygonski scatenato con il Mini

L’Italian Baja è entrato nel vivo questa mattina con i due passaggi Valvadrom. Gli equipaggi sono stati messi alla prova dovendo coprire i 173km previsti. Le condizioni di oggi erano sicuramente migliori e Kuba Przygonski ne ha approfittato per dare una zampata importante. Navigato ottimamente dal belga Tom Colsoul, il pilota di casa Mini X-Raid ha stampato il miglior riferimento sul primo passaggio Valvadrom, ripetendosi poi a fine mattinata migliorando ulteriormente il suo crono e chiudendo quindi in testa dopo tre prove.

Przygonski ha staccato di ben 2′ Martin Prokop, il quale ieri aveva accusato dei problemi sul suo Ford F-150 Evo. Non è stato perfetto Miroslav Zapletal che ha commesso degli errori e ora si trova in 3° posizione, staccato di circa 6′ dal leader di gara. Non è andata meglio ai russi Novikov e Gadasin del team Suprotec che al momento si trovano in 5° e 6° posizione dietro al compatriota Vasilyev. Gadasin, che ieri era in testa all’Italian Baja, oggi ha dovuto fare i conti con un problema al motore del suo G-Force Bars. Ha cappottato Eugenio Amos con l’altro Mini del team X-Raid, dunque non sarà tra i protagonisti della gara.

Codecà-Lorenzi guidano la pattuglia italiana

Dopo i big della Coppa Fia ci sono Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi sul Suzuki Grand Vitara 3.6 V6. Codecà ancora una volta è stato capace di fare la differenza e guida la classifica del campionato italiano. Nella classifica generale Codecà e Lorenzi sono piazzati ottimamente al 7° posto, davanti all’ucraino Yuriy Protasov. Attualmente 2° nell’italiano c’è un mezzo T3, quello di Altoè-Fedullo che però sono braccati da Tomasini-Toffoli con l’altro Suzuki Grand Vitara ufficiale che tra l’altro chiude la top10 dell’assoluta. Un’altra gara sfortunata invece per Elvis Borsoi: durante il primo passaggio della Valvadrome il pilota del Mini ha dovuto fare i conti con la rottura della leva del cambio che ha compromesso la sua gara

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago