Rally.it

Al via il Rally d’Albania con 200 metri di Energia & Sorrisi

Ancora una volta grande festa, grande partecipazione ed emozione all’appuntamento dello scorso sabato, 9 giugno, a Vicenza e a Venezia per la partenza del gruppo Rally Team EeS verso l’Albania dove si disputerà la 14ma edizione del Rally d’Albania, la gara più vecchia dei Balcani. Dopo lunghi mesi di prepa-razione, il nostro Team tricolore, formato da Francesco Agnoletto, Ermanno degli In-nocenti, Claudio Berlato, Alberto Piccolo, Luca Angiolini, Fabio Carioni, Marco De Muri, Franco Picco (uno dei piloti più titolati al mondo con e spalle ben 25 Dakar e innumerevoli Rallye Raid nel mondo ndr) e il presidente dell’associazione Energia & Sorrisi, Giampietro Dal Ben, è partito alla volta di Bari per poi raggiungere Tirana e successivamente immergersi nel cuore delle foreste dei Balcani.

Nei giorni scorsi, una carovana di mezzi, lunga 200 metri, partita tra gli applausi, ha visto ancora una volta protagonista il mitico Ercole, il Tir così soprannominato dai volontari di Energia & Sorrisi, carico di moto, attrezzature tecniche per il Rally e “sca-tole di sorrisi”, pacchi contenenti aiuti umanitari. Ad accompagnare Ercole una new entry, “Ciliegggina”, il pick up Mercedes per l’assistenza veloce durante il Rally.

Non a caso infatti, come per ogni tappa a calendario, il Rally Team EeS, anche in oc-casione del Rally d’Albania, parteciperà all’evento non solo con l’obiettivo di sfidare gli insidiosi terreni di questo Stato (ogni giorno 350 km di pietraie, montagne, altopia-ni e sentieri da superare con mille difficolta e una navigazione complessa e attenta) ma perseguirà la sua mission: portare aiuti alle popolazioni più bisognose.
Eno Anastasi Caca, referente albanese di Energia & Sorrisi – l’Associazione umanita-ria che da diversi anni si prodiga per aiutare i più bisognosi – aspetta l’arrivo di Ercole e di tutti i componenti del Rally Team EeS per organizzare la distribuzione degli aiuti che i volontari, durante i mesi sono riusciti a raccogliere. Ogni “scatola di sorrisi” con-tenente materiale didattico, giochi, abbigliamento, carrozzine per disabili e altre cose utili alle popolazioni locali verrà consegnata brevi manu, in villaggi, ospedali e case, grazie anche all’aiuto della comunità missionaria delle suore della carità di Rubik (provincia di Skutari) di cui è responsabile suor Luisa Antonia Zuccon.

Anche questa tappa in Albania del Rally Team EeS si prospetta un’avvincente av-ventura dalla quale, qualunque sia il risultato, la più importante vittoria sarà quella di aver aiutato tanti bambini e persone in difficoltà.

https://www.rally.it/index.php?gf-download=2018%2F06%2FBrochure-2018-Verso-Africa-Race-Fronte.pdf&form-id=10&field-id=10&hash=e57262426bd16ad6b77a9285f78e56687dd64c03ba4c97f4047a54e54949db64

Ufficio Stampa: patrizia missagia