Ci sarà un debuttante nel CIR a San Marino. Si tratta di Eerik Pietarinen, pilota finlandese di 24 anni di cui avevamo già scritto quest’anno. Al Rally di San Marino affiancherà Paolo Andreucci in casa Peugeot e prenderà quindi il posto di Marco Pollara. Pietarinen ha il pieno supporto di Pirelli con cui già collabora nel campionato finlandese rally e cercherà di dare una mano alla casa del Leone nella lotta per il Campionato Costruttori.

Il ragazzo è uno dei talenti in rampa di lancio proveniente dal ricco vivaio di scuola finnica. Ha cominciato la propria carriera facendo una bella gavetta tra le vetture due ruote motrici passando poi gradualmente alle più potenti 4×4. Nel 2017 è avvenuta la sua consacrazione. Al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX stravince il campionato produzione nazionale (Classe SM2) fornendo però prestazioni importanti anche in chiave assoluta. La stagione 2018 lo vede invece al via nella classe regina SM1 dove corre per vincere il titolo sulla Skoda Fabia R5 del team di Toni Gardemeister. Quest’anno ha iniziato subito col botto facendo suo l’Arctic Lapland Rally e vincendo poi altre due gare andando quindi sempre a podio. E’ in testa al campionato ed è in procinto di archiviare la pratica; fra non molto lo vedremo in qualche gara del Mondiale, ma nel frattempo sarà interessante vederlo alla guida della Peugeot 208 R5 ufficiale. Alla sua destra ci sarà il navigatore Juhana Raitanen che lo segue assiduamente ormai da due stagioni.

Pietarinen con Peugeot, un binomio inedito che potrebbe sorprendere al Rally di San Marino.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.