Ed eccoci entrare nel vivo del Rally di Alba, dove saremo presenti sia Sabato 16 quanto Domenica 17 Giugno, è uscito l’attesissimo elenco iscritti che conta ben 117 auto, un vero e proprio successo, in parte annunciato.

Il Rally di Alba è sempre tra i più attesi ma le gare in Piemonte sono talmente tante che anche imbastire un evento così prestigioso può far passare, nella mente degli organizzatori, la possibilità di avere un numero inferiore a quello stimato. Così non è stato, ed il Rally di Alba, con 117 vetture, veleggia sui numeri degli anni precedenti, erano 118 nel 2015.

Il successo è frutto della tradizione di questa gara che ha sempre avuto un numero di equipaggi elevato, sia per il posizionamento geografico, comodo non solo al Piemonte ma anche a Lombardia e Liguria, sia per la titolarità, la gara di Alba è quasi sempre stata titolata da semplice nazionale a TRA ed all’attuale formula di Coppa Italia Prima Zona con relativo trofeo Pirelli (33 auto).

Alba vedrà al via 5 vetture WRC, come vi avevamo anticipato ci saranno Alessandro Gino con Marco Ravera e Andrea Minchella con Daniele Renzetti su Ford Fiesta a cui si aggiungera’ un’ altra vettura identica per Mauro Miele e la Ford Focus per Augustino Pettenuzzo mentre “Il Valli” (Vallivero) userà una Hyundai i20.

Saranno ben 15 le vetture R5, anche in questo caso con la Ford Fiesta a fare la voce grossa. Vi avevamo già scritto su Chentre-Giovenale, Marasso-Canuto, Lombardi-Bologna, Biggi-Nari, Riccio-Cicognini e Arione-Culasso aggiungiamo con piacere Ronzano-Andreis, Carosso-Aresca, Rovera-Bolla e Zanazio-Barone, poi avremo le Skoda di Puppo-Macagno, Araldo-Boero, Gagliasso-Ghietti e Riva-Verzino ed infine Cantamessa-Bollito sulla Hyundai i20.

Gli spunti di interesse non si esauriscono certo alle due classi regina ma con il #2, in quanto pilota prioritario, vedremo il giovanissimo Riccardo Canzian, con Prizzon, sulla Renault Clio R3T con la quale sta affrontando il campionato italiano.

La categoria S2000 ci mostrerà Manuel Villa alle prese con la Punto Abarth, mentre Simone Giordano e Fulvio Morra useranno la Peugeot 207. Con le S1600 le due Clio di Roberto Vescovi e Mattia Pizio.  La classe R2 avrà ben 20 auto al via, ad aprire le danze Matteo Giordano sulla Peugeot 208, come scritto ieri debutteranno con le Ford Fiesta R2 sia Simone Goldoni quanto Dario Barbieri, che proveranno ad inserirsi tra le numerosissime Peugeot. Tutte le classi sono ben rappresentate ed un buon numero di piloti “Under”, ben 12.

Da parte nostra saremo alla gara piemontese sin dal Sabato, la Domenica faremo le dirette sul social Facebook direttamente dalle prove speciali, per scaramanzia non le scriviamo in quanto dipenderà dalla copertura telefonica che al Valli cuneesi ci ha letteralmente fregato nonostante compagnie telefoniche distinte.

Buon Rally di Alba ai concorrenti e complimenti agli organizzatori della Cinzano Rally Team a.s.d. per il lavoro svolto, ora non resta che divertirci!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.