L’Ossola amante dei motori è pronta ad accogliere tra le sue braccia tutti gli equipaggi che questo weekend si daranno battaglia per la conquista del Rally delle Valli Ossolane, una delle gare più longeve del panorama rallystico nazionale, giunta ormai alla sua 54esima edizione.

A MALESCO CON FURORE – E’ la piccola cittadina vigezzina il cuore pulsante dell’evento quest’anno. E’ proprio da qui infatti che domani sera scatteranno tutti gli equipaggi iscritti e sempre Malesco li riabbraccerà domenica sera premiando chi sarà riuscito a gestire meglio tutte le insidie del percorso, composto da otto prove speciali per un totale di circa 72 Km. contro il tempo.

Si partirà domani sera con la disputa delle prime due prove speciali: la “Trontano” (sulla quale verrà assegnato il premio speciale VCORally dedicato ad Adolfo Macrì al primo navigatore ossolano) e il gradito ritorno di una prova storica come la “Villette”, affrontata per l’occasione in senso contrario e denominata “Zinox Laser” che sanciranno i primi equilibri in classifica e, perchè no, le prime sorprese in negativo.

Domenica saranno invece sei le prove speciali: si parte con due classiche del rallysmo ossolano: la “Crodo-Mozzio” e la stretta e insidiosa “Aurano“. C’è spazio anche per una dedica al mai dimenticato Marco Pantani: proprio al campione di Cesenatico, vincitore di Giro e Tour nell’indimenticabile stagione 1998, è dedicata la prova che, proprio come faceva il “Pirata”, potrebbe fare la differenza nella classifica generale: la “Passo Pantani” sarà sede della speciale 5 e 8, riprendendo in parte il percorso finale della Cannobina (Sulla prova inoltre verrà assegnato il Trofeo in memoria di Massimo Bergna all’equipaggio che realizzerà la miglior somma tempi nei due passaggi). Last but not least la PS6 Montecrestese, inizialmente prevista con un kilometraggio di 4,75 Km., verrà invece affrontata per circa 1,5 Km. a causa di alcuni problemi a livello di permessi. Seppur accorciata, resta comunque il fascino per una prova che da sempre ha raccolto sulle sue strade migliaia di appassionati.

CAFFONI PER ENTRARE NEL MITOAssente Andrea Crugnola, vincitore l’anno scorso e sfortunato protagonista nel Rally di San Marino che lo vede già ritirato, gli occhi saranno puntati su Davide Caffoni e Mauro Grossi, alla ricerca del quarto successo in questa gara che li porterebbe a raggiungere nell’albo d’oro due mostri sacri come Massimo Canella e Andrea Saglio. L’ossolano come di consueto sarà al volante della Ford Fiesta R5 di casa Balbosca.

Caffoni dovrà però stare attento ai due Margaroli, Fabrizio e Massimo, entrambi al volante di una Skoda Fabia R5. Soprattutto Fabrizio ha intenzione di dare la caccia a quel podio alto che manca ormai dal lontano 2010 e solamente accarezzato l’anno passato. Oltre a loro, un’altra Skoda Fabia R5 sarà nelle mani di Simone Fornara, al suo esordio stagionale, accompagnato alle note dal “Conte” Silvio Gria. Ad Erminio Barbieri toccherà l’onere e l’onore di partire davanti a tutti con il numero 1 sulle fiancate (Skoda Fabia R5). Concludono l’affollata classe R5 altre cinque Ford Fiesta, affidate al sempre veloce Andrea Giudici (navigato da Anna Fatichi), Davide Patritti, Marco Laurini, Alessandro Sabbadini e Guido Zanazio.

Unica S2000 in gara sarà quella di Jordan Corinaldesi, pronto ad inserirsi nella lotta di vertice. Spettacolari come al solito saranno invece Stefano Serini e Massimiliano Miglini, al volante della fida Mitsubishi Lancer Evo IX N4, a cui faranno compagnia in classe Luca Montemagno (Ford Escort) e Fabio Gaudina (Subaru Impreza). Anche l’occhio vuole la sua parte, compito che verrà assolto da Daniele Bestetti e Mattina Nicastri, pronti a scatenare tra le impervie strade dell’Ossola la bellissima Renault Clio Maxi K11. Attenzione anche alla lotta in classe S1600, con al via ben 7 equipaggi tra i quali Gualtiero Pastore e Massimiliano Rolando, così come 6 saranno i partenti in Classe R3C. Occhi puntati però sulla classe R2B: 13 equipaggi al via e per chi vince il premio sarà l’iscrizione al prossimo Rally dell’Ossola in programma il 20/21 Ottobre (premio sempre messo in palio dagli instancabili appassionati di VCORally).

Riuscirà Caffoni a tornare sul trono? Staremo a vedere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.