Tutto pronto per la 46esima edizione del San Marino Rally che questo fine settimana ospiterà i campionati nazionali CIR, CIRT e il tricolore Junior. Parlando di CIR, si tratta di debutto su terra per questo 2018. La classifica vede al comando un fenomenale Paolo Andreucci che cercherà di portare a casa punti importanti in una gara che non si preannuncia facile. Peugeot e Pirelli schiereranno anche una seconda vettura che però in questa occasione sarà affidata al talento finnico Eerik Pietarinen, pronto a dare una mano per il campionato costruttori. Scandola, Campedelli e Crugnola faranno di tutto per provare a vincere e per recuperare terreno dal campione in carica. Panzani cambia vettura e passa ad una Skoda Fabia R5 di Race Art Technology (nella foto) che sarà gommata sempre Hankook. Esame importante per il giovane Giuseppe Testa che due anni fa fornì una prestazione di spessore al San Marino, vincendo Junior e due ruote motrici su una Peugeot 208 R2.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA
Non solo CIR, il San Marino sarà un crocevia fondamentale anche per il Campionato Italiano Rally Terra essendo tra l’altro una gara coefficiente 1.5. Il terraiolo Giacomo Costenaro guida la classifica del CIRT ma gli occhi saranno puntati sicuramente su Daniele Ceccoli che punterà senza dubbio alla vittoria nel rally di casa. L’elenco vede però al via tanti piloti fortissimi che possono puntare al trionfo come i vari Marchioro, Trentin, Della Casa, Bresolin ma anche grandi esperti del terra come Manfrinato e Ricci.

TRICOLORE JUNIOR
Sfida stellare anche tra gli under del Campionato Italiano Junior. Ciuffi è in testa ma in classifica gli sono praticamente incollati De Tommaso e Mazzocchi. I piloti iscritti sono nove in totale, tra questi c’è anche la giovane Rachele Somaschini.

LA MONTECCHIO APRE LA 46esima EDIZIONE DEL RALLY
Il Rally avrà inizio con la “Montecchio “, una prova speciale che in quest’edizione è stata scelta per aprire la gara con la frazione da trasmettere in televisione. Un antipasto in programma alle 15:02 di venerdì 29 giugno, cui nel pomeriggio seguiranno due passaggi sulle prove speciali di Sant’Agata Feltria e Monte Benedetto, prima dell’ormai tradizionale passerella in centro a Riccione, che questa volta chiuderà la prima parte di gara con un riordino dalle 22:15 alle 22:45 (Piazzale Roma, Viale Ceccarini, Piazzale Ceccarini). Il giorno dopo si riparte dal Multieventi di San Marino, per andare a intraversare per due volte a Sestino (la prova speciale più lunga della gara con i suoi 19,13 km) e a Lunano-Piandimeleto. A chiudere il Rally sarà la prova San Marino, 5.35km su asfalto da affrontare però su pneumatici da terra.

RALLY SHOW
Il 5° San Marino Rally Show si svolgerà sabato il 30 giugno su parte del percorso del 46° San Marino Rally. Si sviluppa su tre passaggi lungo la speciale su asfalto di 5.35 che conduce alla Porta della Città. A giocarsi la vittoria tanti bei nomi del rallysmo con l’immarcescibile Franco Uzzeni, Maurizio Tortone e Jader Vagnini pronti a sfidarsi per la vittoria.

RALLY DEL TITANO
Di ottimo livello si annuncia anche l’edizione 2018 del Rally del Titano che si svolgerà sul percorso della seconda tappa del 46° San Marino Rally con 60 km di ps. Anche in questo caso lo spettacolo non mancherà con Luciano Cobbe gran favorito alla vigilia.

SITO UFFICIALE DEL SAN MARINO RALLY

ELENCO ISCRITTI SAN MARINO RALLY

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.