Tutto pronto per la supersfida del 46° San Marino Rally

Tutto pronto per la 46esima edizione del San Marino Rally che questo fine settimana ospiterà i campionati nazionali CIR, CIRT e il tricolore Junior. Parlando di CIR, si tratta di debutto su terra per questo 2018. La classifica vede al comando un fenomenale Paolo Andreucci che cercherà di portare a casa punti importanti in una gara che non si preannuncia facile. Peugeot e Pirelli schiereranno anche una seconda vettura che però in questa occasione sarà affidata al talento finnico Eerik Pietarinen, pronto a dare una mano per il campionato costruttori. Scandola, Campedelli e Crugnola faranno di tutto per provare a vincere e per recuperare terreno dal campione in carica. Panzani cambia vettura e passa ad una Skoda Fabia R5 di Race Art Technology (nella foto) che sarà gommata sempre Hankook. Esame importante per il giovane Giuseppe Testa che due anni fa fornì una prestazione di spessore al San Marino, vincendo Junior e due ruote motrici su una Peugeot 208 R2.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA
Non solo CIR, il San Marino sarà un crocevia fondamentale anche per il Campionato Italiano Rally Terra essendo tra l’altro una gara coefficiente 1.5. Il terraiolo Giacomo Costenaro guida la classifica del CIRT ma gli occhi saranno puntati sicuramente su Daniele Ceccoli che punterà senza dubbio alla vittoria nel rally di casa. L’elenco vede però al via tanti piloti fortissimi che possono puntare al trionfo come i vari Marchioro, Trentin, Della Casa, Bresolin ma anche grandi esperti del terra come Manfrinato e Ricci.

TRICOLORE JUNIOR
Sfida stellare anche tra gli under del Campionato Italiano Junior. Ciuffi è in testa ma in classifica gli sono praticamente incollati De Tommaso e Mazzocchi. I piloti iscritti sono nove in totale, tra questi c’è anche la giovane Rachele Somaschini.

LA MONTECCHIO APRE LA 46esima EDIZIONE DEL RALLY
Il Rally avrà inizio con la “Montecchio “, una prova speciale che in quest’edizione è stata scelta per aprire la gara con la frazione da trasmettere in televisione. Un antipasto in programma alle 15:02 di venerdì 29 giugno, cui nel pomeriggio seguiranno due passaggi sulle prove speciali di Sant’Agata Feltria e Monte Benedetto, prima dell’ormai tradizionale passerella in centro a Riccione, che questa volta chiuderà la prima parte di gara con un riordino dalle 22:15 alle 22:45 (Piazzale Roma, Viale Ceccarini, Piazzale Ceccarini). Il giorno dopo si riparte dal Multieventi di San Marino, per andare a intraversare per due volte a Sestino (la prova speciale più lunga della gara con i suoi 19,13 km) e a Lunano-Piandimeleto. A chiudere il Rally sarà la prova San Marino, 5.35km su asfalto da affrontare però su pneumatici da terra.

RALLY SHOW
Il 5° San Marino Rally Show si svolgerà sabato il 30 giugno su parte del percorso del 46° San Marino Rally. Si sviluppa su tre passaggi lungo la speciale su asfalto di 5.35 che conduce alla Porta della Città. A giocarsi la vittoria tanti bei nomi del rallysmo con l’immarcescibile Franco Uzzeni, Maurizio Tortone e Jader Vagnini pronti a sfidarsi per la vittoria.

RALLY DEL TITANO
Di ottimo livello si annuncia anche l’edizione 2018 del Rally del Titano che si svolgerà sul percorso della seconda tappa del 46° San Marino Rally con 60 km di ps. Anche in questo caso lo spettacolo non mancherà con Luciano Cobbe gran favorito alla vigilia.

SITO UFFICIALE DEL SAN MARINO RALLY

ELENCO ISCRITTI SAN MARINO RALLY

Francesco Santovito

Share
Published by
Francesco Santovito

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago