Una 25^ edizione interessante, calda e soprattutto pronta per il Campionato Italiano Cross Country e la Coppa FIA. L’Italian Baja promette uno spettacolo non indifferente, con tappe degne dell’appellativo “baja”, e che metteranno in difficoltà gli equipaggi provenienti da tutto il mondo. Dei “nostri”, vediamo il passaggio di iscrizione nella parte internazionale: parliamo infatti di Tomasini-Toffoli e Borsoi-Rossi, pronti a infastidire i velocissimi piloti della Coppa. Saranno tre giorni intensi, che prenderanno il via venerdì 22 alle ore 17.00 con la prima prova speciale, nonchè primissima tappa da soli 8km. Sarà necessario riposare i muscoli e i nervi a dovere, dato che con la seconda tappa si inizierà a fare sul serio; tre ripetizioni della prova Valvadrom, per una lunghezza unitaria di 86 km. La concentrazione sia sul tracciato e sulla vettura stessa saranno fondamentali per evitare danni seri, ma soprattutto staccare ottimi tempi. Domenica vedrà protagonista la terza ed ultima tappa della corsa. San Lorenzo verrà ripetuta soltanto due volte, ma i suoi 87km basteranno per decretare definitivamente un vincitore? Lo scopriremo tra qualche giorno chi stapperà lo champagne dal gradino più alto del podio dell’Italian Baja. Nel frattempo vediamo l’elenco iscritti, degno di nota.

— EQUIPAGGI DA TUTTO IL MONDO PER L’EDIZIONE 2018
Elenco iscritti di grande successo per l’edizione 2018, di sicuro il migliore quest’anno della Coppa Fia Cross Country per qualità/quantità. Questo rally raid sarà anche un’occasione di confronto fra i partecipanti della serie mondiale e quelli del campionato italiano Cross Country. Uno stimolo in più per i nostri, che puntano a fare bene e a chiudere nelle posizioni di rilievo.
Partirà con il n°1 il vincitore dell’Italian Baja 2017, Jakub Przygonski che sarà con Tom Colsoul sul Mini John Cooper Works Rally T1 del team X-Raid. Ci piace sottolineare la presenza di due piloti italiani sempre nello squadrone X-Raid: si tratta di Eugenio Amos e Michele De Nora, nomi ben noti nella specialità. Sempre su Mini, ma per il suo team, ci sarà Elvis Borsoi in coppia con Stefano Rossi, entrambi pronti per riscattare un inizio 2018 sfortunato nel campionato Italiano Cross Country. Per l’italiano CC non poteva mancare la presenza di Suzuki Italia, impegnata tramite il team ufficiale con il plurititolato Codecà e un ottimo Andrea Tomasini, entrambi alla guida dei potenti e prestanti Grand Vitara V6. Su un Toyota Collodel ex Borsoi tornerà alla guida anche il pordenonese Federico Crozzolo. Tornando a parlare degli iscritti internazionali, oltre al leader di Coppa Fia ci saranno i rivali Vasilyev (Mini Countryman diesel), il fortissimo Martin Prokop (Ford F-150 Evo) e il veloce polacco Zapletal (F-150). Dalla Russia torna in questa gara il team Suprotec che schiererà gli ormai noti G-Force Bars col motore Dodge per Boris Gadasin (3 volte vincitore qui) e Andrey Novikov. Il team South Racing porterà in gara i Volkswagen Amarok con il dakarista Spinelli e il pilota che corre abitualmente nella coppa FIA Fernando Alvarez Castellano, ma non solo. Sempre con questo team sono infatti iscritti il tedesco Schroeder (Nissan Navara) e il cileno Garces (Ford Ranger). Le presenze dei prototipi T1 si estendono poi con il debuttante Yuriy Protasov, vice campione nel WRC 2, che farà debuttare per la prima volta un mezzo nuovo. Ci sarà in gara addirittura un team cinese che correrà con due Mitjet Off Road francesi. La classe T2 sarà popolatissima e molto interessante grazie ai tanti Suzuki Grand Vitara del Suzuki Challenge ma anche ad alcuni piloti della Coppa FIA. Numeri importanti anche nei gruppi T3 e TM1. Qui sotto l’elenco iscritti completo per la coppa Fia e il campionato italiano.

ELENCO ISCRITTI FIA

ELENCO ISCRITTI AUTO ACI-Sport

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.