Thierry Neuville si ricorderà a lungo di questo successo. Una vittoria conquistata dopo una battaglia incredibile, senza esclusione di colpi, contro un mai domo Ogier che però sull’ultima prova nulla ha potuto sulla super performance del rivale belga. Thierry Neuville si è imposto per soli sette decimi sul campione del Mondo in carica ed estende la sua leadership in campionato. Un duello fantastico quello visto in Sardegna, gara bellissima!

Il Rally di Italia Sardegna è stato in generale molto duro; ne sa qualcosa Esapekka Lappi che è riuscito a recuperare fino al podio dopo un inizio difficile a causa di una foratura. Buono il ritorno di Hayden Paddon, non velocissimo ma concreto, tenendo a mente comunque il periodo abbastanza inattivo (tralasciando il Portogallo) in Hyundai. Il neozelandese ha chiuso davanti al duo Ostberg-Breen e sicuramente avrà catturato le attenzioni di Citroen, già sulle sue orme. La casa francese con il minimo sforzo ha chiuso 5-6° con i suoi piloti; nessuno ha fatto danni, ma l’impressione è che manchi una vera e proprio prima guida in grado di fornire prestazioni importanti con la C3 WRC.

Week end di gara abbastanza sfortunato per Toyota. Tanak ha rovinato la sua gara con un errore su un dosso, nel finale ha chiuso 8°. Decisamente troppo sfortunato Latvala; in Italia stava facendo una buona gara, il podio era a portata ma questa volta è la Yaris a tradire il suo pilota. Un problema tecnico mette KO Jari che è costretto a ripartire con il rally2, solo 7° posto per lui.

— VITTORIA SKODA CON KOPECKY NEL WRC 2, ANDOLFI 4°
E alla fine è sempre Skoda a vincere nel WRC 2. A portare a casa la vittoria è stato l’esperto Jan Kopecky in coppia con Pavel Dresler, impeccabili. Secondo successo in Sardegna per Kopecky che ha chiuso davanti al compagno di squadra Veiby, bravo a recuperare dopo aver danneggiato la sospensione della Fabia sulla ps6. Un inaspettato 3° posto per Ciamin sulla Hyundai i20 R5. Il pilota di Nizza ha preceduto Fabio Andolfi, un po’ sfortunato in questa occasione ma che comunque può consolarsi con un piazzamento che fa classifica per il WRC 2. Gara importante anche per Giuseppe Dettori che fra le R5 ha chiuso 6°, risultando 17° assoluto nel rally di casa.

Nel WRC 3 ha trovato il successo Jean-Baptiste Franceschi su Ford Fiesta R2T. Il giovane talento francese ha lottato duramente con il finnico Taisko Lario; quest’ultimo però è stato rallentato da una foratura e si è dovuto accontentare del 2° posto. Prova davvero travagliata per Enrico Brazzoli che ha chiuso ultimo, portando a casa comunque qualche punticino utile per la classifica del campionato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.