Siamo passati dalle strade disseminate d’insidie del Portogallo, dove abbiamo assistito a una decimazione di piloti, all’appuntamento dell’isola italiana. Il Rally di Sardegna prende il via questa sera, con la prova spettacolo “Ittiri Arena Show” lunga solo due chilometri. Il più veloce in mattinata all’interno dello shakedown è stato Jari-Matti Latvala, che vediamo particolarmente concentrato e pronto per dar sfogo ad una grande prestazione. Siamo ad un punto cruciale del campionato, dove abbiamo assistito al sorpasso di Thierry Neuville per 19 punti sul campione in carica Sebastièn Ogier. Ma c’è un terzo incomodo in lizza per il titolo di World Rally Champion: Ott Tanak è staccato di poco meno di cinquanta punti.

“Siamo pronti. Il feeling è buono. Il test è andato molto bene, perciò puntiamo in alto.”

Le parole uscite da Sebastièn Ogier poco prima del palco partenza lasciano presagire una battaglia interessante.

E’ il più veloce in terra sarda questa sera. Il pilota di Gap ha messo il marchio sull’Ittiri Arena che è stata particolarmente difficoltosa da affrontare per via della pioggia, che ha bagnato il terreno rendendolo fangoso e difficile da interpretare. Il pilota francese stacca il leader del campionato Thierry Neuville di solo sette decimi, mentre il secondo posto va ad Andreas Mikkelsen, che conclude con un sorriso e soltanto un decimo di svantaggio. Ott Tanak non digerisce il fango italiano, incassando 2.5 secondi anticipato da Mads Osteberg con un tempo di 2″04′.6, ovvero il medesimo di Jari-Matti Latvala in 8^ posizione.

Se l’abbiamo visto brillare in Portogallo, sicuramente avrà i riflettori puntati su di se in questo Rally di Sardegna. Stiamo parlando di Teemu Suninen. Il giovane di casa Ford conclude con un 7° tempo nel bel mezzo dei due connazionali nonchè avversari. Elfyn Evans, dopo un ottimo exploit, fa parlare di se con ottime aspettative; tuttavia non possiamo ancora giudicare la prestazione del pilota britannico, ma promette un buon week end stando alle sue parole. Alle sue spalle uno sfortunato Hayden Paddon, che lo vediamo riemergere da una situazione no, e che speriamo ritrovi se stesso in questa corsa tutta italiana.

Domani mattina si riparte con oltre 22 chilometri alle 8:33 del mattino. Perciò restate con noi per aggiornamenti e il consueto riassunto di metà giornata!

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.