Rally.it

WRC Rally di Sardegna, PS5: Mikkelsen e quel feeling ritrovato, il norvegese comanda

Il Rally di Italia Sardegna entra finalmente nel vivo con la 2° giornata di gara che è partita questa mattina dalla ps Tula. Il grande protagonista mattutino è senza dubbio Andreas Mikkelsen. Il norvegese è partito forte con un tempone registrato sulla ps Tula, ripetendosi poi sulla Castelsardo e gestendo sulle ps4-5 per mantenere il suo vantaggio di 14″ sul compagno di squadra Thierry Neuville. Mikkelsen in alcune recenti interviste aveva dichiarato di aver fatto parecchia fatica in questo inizio di stagione con la i20 WRC plus, ma in Portogallo pare essere avvenuta la svolta con una modifica sostanziale di set up che lo ha aiutato a ritrovare il feeling necessario per spingere al massimo. Questo buon inizio in Sardegna conferma le parole di Andreas.

Dietro Mikkelsen come detto c’è Neuville. Il belga è carico e non sembra avere nessun timore di Ogier che invece fa più fatica con la Fiesta WRC ed è 5° dietro Tanak e Suninen, a 23″ da Mikkelsen. Proprio Tanak ha ingaggiato un bel duello con Neuville vincendo la ps4 Tergu – Osilo, ma perdendo poi terreno nei confronti del belga che gli ha risposto ottenendo il miglior crono nella ps5 Monte Baranta.
Non era partito bene Suninen questa mattina, il finnico però si è svegliato e ha battuto anche il caposquadra Ogier in un paio di occasioni. Dietro Ogier c’è un Latvala a corrente alternata, probabilmente cauto per non commettere errori. Non benissimo le Citroen: Ostberg è il miglior ma paga 28.6″ mentre peggio sta facendo Craig Breen che è già a 39″ dal leader. Paddon è 8° dietro ad Ostberg. Una foratura sulla ps2 ha costretto Lappi a guidare pulito, mentre c’è da segnalare il forte ritardo di Evans che ha danneggiato una sospensione e che ora sarà costretto ad una difficile rimonta.

— LOTTA APERTISSIMA NEL WRC 2
Molto bella la lotta per il WRC 2 che al momento vede in testa sempre un norvegese, Ole Christian Veiby. Il pilota ufficiale Skoda ha un vantaggio di 4.5″ sul velocissimo Lefebvre che sta dimostrando l’ottima competitività su terra della C3 R5. Giornata no per il marchio Ford; Hiroki Arai aveva iniziato forte andando anche in testa dopo la vittoria sulla Castelsardo. Sulla ps5 pare che il nipponico sia incappato in un incidente che lo ha messo KO purtroppo. 3° al momento il figlio d’arte Loubet, veloce e concreto sulla i20 R5, ma poco staccato c’è Jan Kopecky che sta cercando di recuperare sul leader di classifica. Dietro il campione ceco c’è il nostro Fabio Andolfi, 5° di gruppo e 15° assoluto; per Fabio non una brutta partenza, ma ci sarà sicuramente da lottare duramente per raggiungere un piazzamento a podio. Stava andando veloce Tempestini che però ha perso molto sulla ps5, stessa storia per Kajetanowicz che ha avuto una mattinata difficile ma ha fatto un buon tempo sulla Monte Baranta. 11° Giuseppe Dettori che si toglie la soddisfazione di mettersi dietro il campione FIA Asia-Pacifico Gaurav Gill!

Nel WRC 3 comanda le operazioni il talento francese Jean-Baptiste Franceschi che ha 27.7″ di margine sul finnico Lario, mentre Brazzoli è più staccato al 3° posto. Nelle due ruote motrici però a farla da padrone era in realtà il nostro Tommaso Ciuffi, non iscritto al WRC 3, ma con un buon margine su Franceschi. Ciuffi al momento non appare ancora sulla ps5.