Dopo l’antipasto di ieri sera con la prova spettacolo ad Jyvaskyla, oggi il Rally di Finlandia è entrato nel vivo della gara con l’estone Ott Tanak, che nonostante un ordine di partenza, non tra i migliori, sta conducendo la parte iniziale della gara, dopo la disputa della prova speciale 5.

Sulla prova speciale 2 “Moksi” è proprio Tanak, su Toyota Yaris WRC, ad allungare in classifica generale, vincendo la prova su un ottimo Ostberg , ed una ritrovata Citroen (ieri primi due tempi allo shake down). Sfortuna per Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) che si gira, facendo spegnere la macchina, l’operazione gli costa circa 30″ retrocedendo nella classifica, sorte simile per Craig Breen (Citroen C2 WRC) che fora, dovendo cedere oltre 40″. Succede qualcosa anche in R5 dove il francese Lefebvre ha problemi ai freni e perde 4′, sulla prova successiva, dopo un’escursione,sarà costretto al ritiro. Anche Lindholm (Fabia R5) perde 3′ sul primo tratto cronometrato. Gara dura sin dall’inizio.

La ps 3 “Urria” vede il rientro di Latvala (Toyota Yaris WRC), che vince la prova e si piazza in 3° posizione assoluta. La prova di 12 km non offre grandi emozioni, da segnalare problemi per il giapponese Arai e Nikara entrambi su Fiesta R5.

La prova 4 “Assamaki” vedo una grande prestazione di Mads Ostberg, che passa addirittura al comando della classifica generale. In questa prova Mikkelsen (Hyundai i20 WRC) va per boschi ma, la compagnia della spinta, sempre molto efficace in Finlandia, lo raddrizza in circa 3′ anche se la gara è definitivamente compromessa.

Il primo giro di prove si conclude con la ps 5 “Aanekoski”, dove Tanak torna alla vittoria e, nella generale, sopravanza Ostberg di soli 1″1. 3° troviamo Latvala a 10″8, poi Paddon (Hyundai) che scavalca Suninen (Ford). Grande rischio per Neuville (Hyundai) che partendo per primo perde aderenza, scivola fuori strada, lasciando pezzi di paraurti, e rientra perdendo una ventina di secondi.

In R5 trio di scandinavi al comando con Rovanpera davanti a Pietarinen e Veiby, tutti sulle Skoda. In Rc4 lo svedese Bergqvist (Fiesta) allunga bene sull’estone Torn ed il finlandese Hokkala.

Faticano gli italiani. Bene Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) 19°, 25° Tempestini (Citroen C3 R5), infine i giovani Bottarelli 48°, Oldrati 53° e Accornero 55°, chiudono la rappresentanza italiana.

Nel pomeriggio altre 6 prove speciali per determinare la classifica dopo questa prima tappa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.