Il podio del Rally Zelezniki 2018

Si è disputato il 29 e il 30 giugno, in Slovenia, il 5° “Rally Železniki”. Come è noto, De Cecco-Campeis (Hyundai i20 R5) disputano tutto il campionato, mentre Nucita-Vozzo (Abarth 124 rally RGT) hanno disputato due gare e probabilmente effettueranno anche le prossime.

La gara è stata vinta dal veloce pilota locale Turk Rok (Peugeot 208 R5), in coppia con la brava Kacin Blanka, ma al 2° e 3° posto si sono classificati appunto De Cecco-Campeis e Nucita-Vozzo.

Analizzando la gara,  le prime 2 PS sono state vinte da Vlastmil Majercak (Ford Fiesta R5), superato già nella terza da Turk. Nella quarta PS Majercak tornava al comando, per poi essere costretto al ritiro. Dalla prova 6 alla 10 la classifica non ha più cambiato fisionomia, con Turk davanti seguito da De Cecco e Nucita, il quale vanta il 1° posto assoluto nella PS 9. Questa è stata anche la 17a vittoria dell’anno per l’Abarth 124 in classe RGT. In Slovienia il forte pilota siciliano aveva già vinto il gruppo nel rally Vipavska Dolina.

Nella R2 vittoria di Humar-Cevc, su Peugeot 208, i quali hanno conquistato un prestigioso  4° posto assoluto, davanti a vetture di categoria superiore.

Con il 2° posto conquistato in questo rally, De Cecco consolida la 2a posizione assoluta nel Campionato Sloveno Rally (con 54 punti contro i 75 di Turk).  

De Cecco (fonte Udine Today): “Abbiamo disputato una buona gara ma non è bastata. Abbiamo abbassato i tempi rispetto al 2017, di questo siamo soddisfatti. Tuttavia il nostro rivale sta andando molto forte e ne prendiamo atto: ha vinto tutte le tre prove ed è meritatamente davanti. Noi non molliamo: siamo a metà campionato, i prossimi due round sono a coefficiente 1,5 e può succedere di tutto”“

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.