Anche allo Zelezniki 2 italiani sul podio

Si è disputato il 29 e il 30 giugno, in Slovenia, il 5° “Rally Železniki”. Come è noto, De Cecco-Campeis (Hyundai i20 R5) disputano tutto il campionato, mentre Nucita-Vozzo (Abarth 124 rally RGT) hanno disputato due gare e probabilmente effettueranno anche le prossime.

La gara è stata vinta dal veloce pilota locale Turk Rok (Peugeot 208 R5), in coppia con la brava Kacin Blanka, ma al 2° e 3° posto si sono classificati appunto De Cecco-Campeis e Nucita-Vozzo.

Analizzando la gara,  le prime 2 PS sono state vinte da Vlastmil Majercak (Ford Fiesta R5), superato già nella terza da Turk. Nella quarta PS Majercak tornava al comando, per poi essere costretto al ritiro. Dalla prova 6 alla 10 la classifica non ha più cambiato fisionomia, con Turk davanti seguito da De Cecco e Nucita, il quale vanta il 1° posto assoluto nella PS 9. Questa è stata anche la 17a vittoria dell’anno per l’Abarth 124 in classe RGT. In Slovienia il forte pilota siciliano aveva già vinto il gruppo nel rally Vipavska Dolina.

Nella R2 vittoria di Humar-Cevc, su Peugeot 208, i quali hanno conquistato un prestigioso  4° posto assoluto, davanti a vetture di categoria superiore.

Con il 2° posto conquistato in questo rally, De Cecco consolida la 2a posizione assoluta nel Campionato Sloveno Rally (con 54 punti contro i 75 di Turk).  

De Cecco (fonte Udine Today): “Abbiamo disputato una buona gara ma non è bastata. Abbiamo abbassato i tempi rispetto al 2017, di questo siamo soddisfatti. Tuttavia il nostro rivale sta andando molto forte e ne prendiamo atto: ha vinto tutte le tre prove ed è meritatamente davanti. Noi non molliamo: siamo a metà campionato, i prossimi due round sono a coefficiente 1,5 e può succedere di tutto”“

 

 

 

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago