Anche allo Zelezniki 2 italiani sul podio

Si è disputato il 29 e il 30 giugno, in Slovenia, il 5° “Rally Železniki”. Come è noto, De Cecco-Campeis (Hyundai i20 R5) disputano tutto il campionato, mentre Nucita-Vozzo (Abarth 124 rally RGT) hanno disputato due gare e probabilmente effettueranno anche le prossime.

La gara è stata vinta dal veloce pilota locale Turk Rok (Peugeot 208 R5), in coppia con la brava Kacin Blanka, ma al 2° e 3° posto si sono classificati appunto De Cecco-Campeis e Nucita-Vozzo.

Analizzando la gara,  le prime 2 PS sono state vinte da Vlastmil Majercak (Ford Fiesta R5), superato già nella terza da Turk. Nella quarta PS Majercak tornava al comando, per poi essere costretto al ritiro. Dalla prova 6 alla 10 la classifica non ha più cambiato fisionomia, con Turk davanti seguito da De Cecco e Nucita, il quale vanta il 1° posto assoluto nella PS 9. Questa è stata anche la 17a vittoria dell’anno per l’Abarth 124 in classe RGT. In Slovienia il forte pilota siciliano aveva già vinto il gruppo nel rally Vipavska Dolina.

Nella R2 vittoria di Humar-Cevc, su Peugeot 208, i quali hanno conquistato un prestigioso  4° posto assoluto, davanti a vetture di categoria superiore.

Con il 2° posto conquistato in questo rally, De Cecco consolida la 2a posizione assoluta nel Campionato Sloveno Rally (con 54 punti contro i 75 di Turk).  

De Cecco (fonte Udine Today): “Abbiamo disputato una buona gara ma non è bastata. Abbiamo abbassato i tempi rispetto al 2017, di questo siamo soddisfatti. Tuttavia il nostro rivale sta andando molto forte e ne prendiamo atto: ha vinto tutte le tre prove ed è meritatamente davanti. Noi non molliamo: siamo a metà campionato, i prossimi due round sono a coefficiente 1,5 e può succedere di tutto”“

 

 

 

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

1 settimana ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

3 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago